Progetto YES Employability - Increase Employability of students in vocational training at European level using ICT
Con l’intenzione di aiutare gli studenti a conoscere ed utilizzare i meccanismi necessari per inserirsi sul mercato del lavoro, Futura si è candidata nel 2010 come partner nel progetto YES Employability sul Programma Settoriale Leonardo Da Vinci. Il partenariato, oltre all’Italia, comprendeva Spagna (Ente Capofila), Portogallo, Gran Bretagna e Turchia.
Le attività progettuali si sono svolte nell’arco di due anni sulle classi di Forma Giovani, società privata per l’istruzione e la formazione degli studenti in obbligo formativo.
I ragazzi hanno imparato l'uso degli strumenti offerti dal web 2.0 per la creazione di una loro identità digitale, per costruire ed utilizzare un curriculum Europass con l'obiettivo di entrare nel mondo del lavoro più velocemente ed in maniera più efficiente a livello europeo. Hanno conosciuto gli strumenti locali ed europei per accedere al mondo del lavoro a livello nazionale e in Europa, ed analizzato i diversi tipi di selezione del personale negli altri paesi partecipanti al progetto: attraverso l'uso di chat, social network e/o altri strumenti hanno simulato colloqui di lavoro e un possibile collocamento.
Con l’ausilio degli operatori delle Antenne Eurodesk di Futura, è stato organizzato un workshop aperto anche alle scuole non coinvolte nel progetto, durante il quale si è lavorato sulla costruzione di un curriculum vitae in formato europeo, sono stati dati gli input per la costruzione di una identità digitale ed utilizzati i siti per una ricerca attiva del lavoro a livello europeo.
Meeting
Londra (UK)
Si è svolto dal 13 al 16 Dicembre 2010 il primo meeting di progetto che ha dato il via alle attività progettuali. Durante l’incontro sono stati presentati i partner e le loro esperienze progettuali precedenti.
In seguito ci si è concentrati su:
- Revisione del cronogramma inerente i prossimi incontri e dei prodotti progettuali
- Piano di comunicazione
- Costruzione ed utilizzo di un database di progetto su piattaforma moodle
- Input sulla stesura della prima guida (Work in Europe)
- Presentazione del piano della qualità e costruzione dei documenti comuni.
Sanliurfa (TR)
Dal 12 al 16 di Giugno 2011 si è tenuto il meeting nel quale, oltre ad un tecnico, ha partecipato anche un ragazzo della classe di Forma Giovani coinvolta nelle attività progettuali.
Sul piano operativo, il gruppo ha lavorato alla scrittura della prima guida nella quale ogni nazione ha contribuito ad approfondire e presentare i canali più utilizzati nella ricerca del lavoro. Particolare attenzione è stata riservata al canale della ricerca del lavoro on line attraverso siti specializzati nella definizione di un proprio profilo professionale e nella ricerca di professioni disponibili. Si è rilevato come sia sempre più utilizzato il canale telematico per la ricerca attiva del lavoro e come ogni nazione abbia sviluppato uno specifico utilizzo di alcuni siti per la ricerca lavorativa.
E’ stato notato come a livello europeo, ci si sta uniformando, nella stesura del proprio curriculum vitae, all'utilizzo del medesimo formato e degli stessi strumenti offerti da "Europass" che consente un supporto guidato nell'elaborazione e nella presentazione del proprio percorso formativo e lavorativo. Unito all'aspetto del lavoro sulla guida, il gruppo ha potuto sperimentare e contattare direttamente la realtà dei "Vocational training centre" in Turchia dove vengono realizzati corsi di addestramento professionale per giovani che desiderano prepararsi alla realtà lavorativa.
Interessante l'aspetto dell'incontro diretto con le persone che lavorano sul campo e con gli allievi stessi che hanno offerto uno stimolo al lavoro.
Porto (PT)
Durante l'incontro si è chiuso il lavoro sulla guida "Teach in Europe", strumento per l'insegnamento dell'utilizzo dei social network per inserirsi nel mondo del lavoro. Ci si è confrontati per la costruzione del blog che sarà strumento fondamentale per i ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto, per potersi confrontare a livello europeo e simulare colloqui motivazionali per l'inserimento in aziende. I giovani partecipanti al meeting hanno avuto modo di proporre le loro idee e presentare le proprie proposte aiutando i tecnici a tarare le attività progettuali e gli strumenti proposti alle esigenze e aspettative dei giovani. Inoltre hanno presentato la propria realtà scolastica e le attività in essere durante il seminario "Promoting Digital Reputation" incrementando le proprie capacità linguistiche.
Valencia (ES)
L'incontro svoltosi a Febbraio 2012 ha permesso il proseguimento delle attività progettuali previste da programma. Il gruppo si è confrontato sull'organizzazione del meeting finale che si terrà in Italia e sull'elaborazione dei prodotti finali tra i quali anche il blog di progetto, presentato dagli studenti spagnoli in occasione del seminario tenutosi ad Algemesì - Valencia.
Durante tale incontro un docente ed uno studente della scuola Forma Giovani di San Pietro in Casale hanno presentato le attività svolte in classe.
Per ulteriori informazioni sul seminario è possibile visionare la pagina Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/yesemployability
Bologna (IT)
Si è svolto a Maggio 2012 presso Futura di San Giovanni in Persiceto, l’ultimo meeting di progetto durante il quale si è tenuto un seminario di diffusione sulle attività e prodotti svolti dall’intera partnership e raccontati dagli stessi studenti che hanno partecipato ai meeting.
Identità e reputazione digitale sono stati i principali temi affrontati anche dagli studenti italiani, una classe dell’Obbligo Formativo di Forma Giovani della sede di San Pietro in Casale.
Negli altri giorni è stato possibile visitare alcune aziende del territorio come la Carpigiani per far conoscere i processi, comprese le modalità di ricerca del personale, che stanno dietro ad una azienda nata a livello familiare ed allargatasi a livello mondiale.
Prodotti
Partner
Istituto de Enseñanaza Secundaria Sant Vicent Ferrer (ES), ente capofila
Futura Soc. Cons. r. l. (IT)
Escola Secundaria de Vilela (PT)
GAP Eğitim Gönülüleri Derneği (TR)
Language Link Ltd (EN)
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.