In questi anni Futura ha maturato una specifica esperienza in tema di azioni volte allo sviluppo di politiche per la sicurezza, specializzandosi nella progettazione di azioni formative e di accompagnamento rivolte a tutte le figure coinvolte nella materia, sia in ambito privato che pubblico.
A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs.vo n. 81/2008 “Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, Futura progetta e organizza corsi di aggiornamento volti all’approfondimento delle novità e modifiche introdotte.
In riferimento alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza, Futura organizza, a catalogo e su commessa, i seguenti percorsi formativi:
- La corretta postura e la movimentazione dei carichi. Il corso ha l’obiettivo di rendere autonomi gli operatori nella scelta delle manovre di movimenti da adottare fornendogli le metodologie per valutare gli errori. Durata da definire in base al numero di partecipanti (minimo 7 ore).
- Il rischio biologico e il rischio chimico. Il corso ha l’obiettivo di migliorare le azioni degli operatori riducendo i comportamenti dannosi per la salute. Durata 5 ore.
- Videoterminali ed ergonomia del posto di lavoro. Il corso ha l’obiettivo di formare il personale addetto alle mansioni da svolgere sui videoterminali evitando comportamenti dannosi. Durata 6 ore.
- Addetto al primo soccorso con il quale si intende fornire ai lavoratori designati al primo soccorso aziendale la formazione teorica e pratica per intervenire, in maniera adeguata, in caso di infortunio sul luogo di lavoro. Il corso si svolgerà in conformità a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 388/03: le ore di formazione (12 o 16) varieranno pertanto in base alla classificazione di rischio della singola azienda.
- Addetto al primo soccorso – Aggiornamento triennale con il quale si fornisce ai lavoratori designati al primo soccorso aziendale l’aggiornamento pratico che il Decreto Ministeriale n. 388/03 impone di rinnovare con cadenza triennale. Le ore di aggiornamento (4 o 6) varieranno in base alla classificazione di rischio della singola azienda.
- Addetto prevenzione incendi- Rischio basso/ Rischio medio che intende fornire ai lavoratori incaricati un’adeguata formazione sui principi di base della prevenzione e della lotta antincendio. Il corso è rivolto ai lavoratori che svolgono questa funzione all’interno di aziende caratterizzate da un basso livello di rischio.
- RSPP - Formazione per datori di lavoro D.M. 16/01/97 con il quale si fornisce ai datori di lavoro che abbiano assunto su di sé la funzione di RSPP la formazione specificamente prevista dal D.M. 16/01/1997, in ragione delle novità introdotte dal D. lgs.09/04/2008, N.81.
- RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza idoneo a fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, la cui presenza è resa obbligatoria dal nuovo “Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (D. lgs.09/04/2008, N. 81), la necessaria formazione per svolgere il proprio ruolo. Il corso si svolgerà in conformità a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 16/1/1997.
- Aggiornamento RLS volto a fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati nel loro ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale.
Analogamente alla formazione obbligatoria prevista, Futura è inoltre in grado di progettare corsi specialistici in relazione alle specifiche esigenze della committenza.