051 68 11 411

info@cfp-futura.it

sabato 13 luglio 2024
Tu sei qui : Persone  >  News / Seminari / Eventi
06/02/2024 - Percorsi di Formazione Permanente per l'Occupabilità e l'Adattabilità - Ambito Territoriale Bologna

Il 06/02/2024 è stata avviata l'attività in oggetto, che vede A.E.C.A. (Associazione Emiliano-Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale) come titolare e Futura tra i soggetti attuatori.

Tutte le attività previste dall'Operazione sono rivolte a persone con disabilità, siano esse non occupate e iscritte negli elenchi (L. 68/99), oppure occupate.
Tra i destinatari potranno esserci altresì persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro e/o in condizione di fragilità e vulnerabilità ai sensi della Legge Regionale 14/2015 del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Possono accedere alle attività tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che ne facciano richiesta autonomamente, o eventualmente inviate dal servizio pubblico per l'impiego (Collocamento Mirato), dai servizi socio-sanitari, oppure segnalate da associazioni, o altri servizi privati.

All'atto della richiesta di partecipazione, sarà definito, tramite una intervista telefonica strutturata e/o un colloquio con il/la richiedente, il percorso maggiormente rispondente alle sue esigenze specifiche, tenendo conto anche dei livelli di competenza in ingresso, delle aspettative, nonché dei vincoli personali.

Futura si rende disponibile a realizzare le seguenti attività:

  • Alfabetizzazione Informatica DigComp 2.2;
  • Alfabetizzazione Linguistica;
  • Competenze Trasversali per Stare nelle Organizzazioni di Lavoro;
  • Competenze Tecnico-Professionali, nei Settori "Meccanica, Meccatronica, Motoristica", "Moda, Tessile e Abbigliamento", "Servizi alle Imprese (ICT, Logistica, Grafica)", "Servizi alle Imprese (Commercio e Distribuzione)".

Per informazioni ed iscrizioni, contatta:
Enrico Guizzardi
Tel. 051-6669718
Email enrico.guizzardi@cfp-futura.education

Ecco i prossimi corsi in partenza:

 

 

Operazione Rif. PA 2023-20070/RER "Percorsi di Formazione Permanente per l'Occupabilità e l'Adattabilità - Ambito Territoriale Bologna" approvata con DGR 1783/2023 del 23/10/2023, realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

20/03/2024 - Progettista di Corsi E-Learning: Una Professione in Crescita Esponenziale

Alzi la mano chi non ha partecipato a corsi di formazione negli ultimi 3 anni.

Dal periodo del lockdown in poi, la formazione ha finalmente cominciato a far parte delle nostre abitudini e delle nostre necessità, ma ad una condizione: deve essere flessibile, disponibile quando lo siamo noi, avere formati compatibili con tempi di fruizione sempre più ridotti e modalità di apprendimento sempre più interattive.

L'e-learning risponde a queste esigenze, ma progettare un corso e-learning significa rivedere completamente il modo tradizionale di organizzare i contenuti e saper utilizzare gli strumenti tecnologici che consentono di creare un percorso efficace e coinvolgente attraverso le piattaforme digitali.

Una sfida entusiasmante per chi si occupa di formazione, e una specializzazione su cui investire, ma dove formarsi?
Non ci sono, o quasi, corsi che preparano alla professione di Progettista di Contenuti Formativi Multimediali.

Futura, grazie al finanziamento del Programma FSE+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna, mette a disposizione un corso GRATUITO per diventarlo.

Il corso si svolgerà da Maggio e Novembre 2024 per una durata di 500 ore (300 di aula, 160 di stage e 40 di project work).
Il corso sarà in presenza ed è prevista la frequenza obbligatoria.

Al termine del percorso è previsto un esame per ottenere la Qualifica di "Tecnico Progettista Multimediale".

Attenzione: le iscrizioni chiuderanno Domenica 28 Aprile 2024.

Per informazioni ed iscrizioni, contatta:
Marinella Marchetti
Tel. 345-6742255
Email m.marchetti@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.


Operazione Rif. PA 2023-20376/RER approvata con DGR 133/2024 del 29/01/2024 cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Sono aperte le iscrizioni al prossimo corso in programma ad Aprile 2024.

Il corso, della durata di 38 ore, permette di acquisire le competenze basilari utili ad affrontare l'esame per l'ottenimento del patentino necessario per svolgere l'attività di tecnico alla manutenzione degli impianti di elevatori (ascensori e montacarichi).

Per svolgere la professione, infatti, è necessario il rilascio del certificato di abilitazione da parte della Prefettura.
Nello specifico, il manutentore dovrà dimostrare di conoscere le attività che si svolgono sugli ascensori elettrici ed idraulici con particolare riferimento alle norme di sicurezza.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni, nonché per ottenere preventivi aziendali, contattare:
Jenny Lamborghini
Tel. 051/6811468 - 334/8579848
Email j.lamborghini@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

05/03/2024 - Saldatura: Corsi di Formazione ed Esami per il Conseguimento del Patentino

Sono aperte le iscrizioni al prossimo corso teorico-pratico di saldatura, in programma a Aprile - Maggio 2024.

Il corso ha una struttura modulare: la durata è variabile in funzione del livello di competenza posseduto (8, 16 o 28 ore), e al termine è previsto un attestato di frequenza.

La formazione acquisita da la possibilità di sostenere l'esame previsto per il conseguimento del "patentino".

La prossima sessione d'esame per conseguire o rinnovare il patentino di saldatore è prevista a Aprile - Maggio 2024.

Per informazioni ed iscrizioni, nonché per ottenere preventivi aziendali, contattare:
Marco Romagnoli
Tel. 051/6811450 - 411
Email m.romagnoli@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

Il 24 Novembre 2023 scadrà la possibilità di iscriversi al corso gratuito "Tecnico della Programmazione, Configurazione e Collaudo di Sistemi PLC e IoT per l'Automazione", uno dei profili più ricercati dalle aziende del nostro territorio regionale, noto per essere una eccellenza mondiale per l'industria del packaging e dell'automazione industriale.

Il corso è giunto alla sua settima edizione, e ha dato prova di eccezionali risultati occupazionali: la quasi totalità delle persone che hanno ottenuto la certificazione, è risultata occupata e lavora in mansioni coerenti con il percorso.

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, consente il conseguimento di una Certificazione Tecnica Superiore, valida a livello nazionale, ed è realizzato in stretta collaborazione con le aziende, l'Università di Bologna, gli Istituti di Istruzione Superiore delle Province di Bologna, Modena e Ferrara.

Si tratta di un corso annuale, da Novembre 2023 a Novembre 2024: 800 ore, di cui 260 di stage.
Le lezioni, in prevalenza pratiche, si terranno a San Giovanni in Persiceto presso i laboratori di Futura.

Il corso è rivolto a giovani e adulti, occupati o non occupati, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.
Possono iscriversi anche persone non diplomate, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Per informazioni ed iscrizioni, contatta:
Simona Vincenzi - Tel. 331/6642918 - 051/6811417 - 411 - Email s.vincenzi@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.


Operazione Rif. PA 2023-19477/RER "Tecnico della Programmazione, Configurazione e Collaudo di Sistemi PLC e IoT per l'Automazione" approvata con DGR 1317/2023 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse FSE+ 2021/2027 Regione Emilia-Romagna

I corsi proposti sono rivolti a persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna, non occupate e occupate (ad eccezione dei dipendenti pubblici a tempo indeterminato) con l'obiettivo di sviluppare le competenze ICT altamente professionalizzanti in ambiti quali:

  • Progettazione Siti Web / Blog
  • Digital e Social Media Marketing
  • Grafica Multimediale
  • Progettazione App
  • Big Data e Web Analytics
  • Programmazione
  • Gestione del Cloud
  • Video Making
  • E-Commerce
  • IoT
  • Cyber Security
  • Assistenza Tecnica ai Clienti.

L'offerta formativa si articola su 21 percorsi, della durata di 32, 48 e 64 ore, e si potrà scegliere di partecipare a più progetti.

I corsi saranno erogati online e/o in presenza, in base alle esigenze dei partecipanti per garantire la massima partecipazione alle attività proposte, e saranno realizzati raggiungimento di un numero minimo di 8 persone iscritte.
Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza o una scheda capacità e conoscenze.

Per informazioni ed iscrizioni, contatta:
Maddalena Cremonini
Tel. 051-6811411 (centralino) - 345-6742475
E-mail maddalena.cremonini@cfp-futura.education

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.


Operazione Rif. PA 2022-18742/RER approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023 realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Fino al 18 Febbraio 2023 è possibile iscriversi al nuovo corso Operatore Socio-Sanitario.

Il corso
ha una durata di 1000 ore, di cui 450 di stage, ed è finalizzato al conseguimento del Certificato di Qualifica Professionale di "Operatore Socio Sanitario".

L'Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

Il corso si svolgerà a partire da Febbraio 2023, e le lezioni sono previste dal Lunedì al Venerdì, in orario diurno.

La frequenza è obbligatoria: saranno ammessi all'esame finale solo coloro che avranno superato le prove di verifica e frequentato almeno il 90% delle ore previste.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di Operatore Socio Sanitario.

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

18/09/2023 - Formazione su Attrezzature di Lavoro per le quali è richiesta l’Abilitazione (rif. Accordo Stato - Regioni 22/12/12)

Dal 12/03/2013, sia per il pubblico che per il privato, è in vigore l’obbligo di formazione per gli operatori che utilizzano le attrezzature di lavoro per le quali, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, è necessaria specifica abilitazione.

In programma presso Futura i seguenti percorsi, sia di prima formazione che di aggiornamento (autorizzazione Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 4239 del 28/03/2018):

  • Addetto alla Conduzione di Escavatori, Pale Caricatrici Frontali, Terne e Autoribaltabili a Cingoli;
  • Addetto alla Conduzione di Trattori Agricoli o Forestali;
  • Addetto alla Conduzione di Gru per Autocarro;
  • Addetto alla Conduzione di Carrelli Elevatori Semoventi con Conducente a Bordo;
  • Addetto alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE).

Maggiori informazioni sui percorsi formativi in programmazione, requisiti di accesso, contenuti, docenti e modalità formative, sedi di svolgimento e attestati di abilitazione previsti sono consultabili sul nostro sito a questa pagina.

Futura propone la realizzazione delle attività anche presso sedi della Committenza.
È possibile chiedere un preventivo personalizzato contattando Futura al numero 051/6811411 o scrivendo a j.lamborghini@cfp-futura.it.

06/07/2022 - Azioni Formative e di Politica Attiva del Lavoro a Supporto dell'Inserimento Lavorativo e della Permanenza nel Lavoro - Bologna

Il 06/07/2022 è stata avviata l'attività in oggetto, che vede A.E.C.A. (Associazione Emiliano-Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale) come titolare e Futura tra i soggetti attuatori.

Tutte le attività previste dall'Operazione sono indirizzate a persone con disabilità, siano esse non occupate e iscritte negli elenchi (L. 68/99), oppure occupate.
Tra i destinatari potranno esserci altresì persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro e/o in condizione di fragilità e vulnerabilità ai sensi della Legge Regionale 14/2015 del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Tutti i destinatari dovranno essere presi in carico dai Servizi per l'Impiego con la stipula di un patto / accordo di servizio, comprendente le misure di politica attiva del lavoro.
I partecipanti ai diversi progetti saranno pertanto tutti individuati dall'Ufficio di Collocamento Mirato della Città Metropolitana di Bologna e/o dalle equipe multi-professionali dei vari Distretti, e successivamente inviati agli enti attuatori per lo svolgimento delle attività.

Futura si rende disponibile a realizzare le seguenti attività:

  • Azioni di orientamento specialistico individuale e di gruppo;
  • Accompagnamento nei percorsi individuali;
  • Accompagnamento all'autoimprenditorialità;
  • Attività di sostegno alle persone nei contesti formativi e lavorativi;
  • Promozione di tirocini (attivando ove richiesto il relativo Servizio di Formalizzazione delle Competenze);
  • Percorsi formativi (alfabetizzazione informatica e linguistica, prevenzione e sicurezza, acquisizione di competenze);
  • Percorsi per acquisire un Certificato di Competenze nell'ambito delle qualifiche del SRQ, con relativo Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze.

Operazione Rif. PA 2021-16946/RER "Azioni Formative e di Politica Attiva del Lavoro a Supporto dell'Inserimento Lavorativo e della Permanenza nel Lavoro - Bologna" approvata con DGR 582/2022 del 21/04/2022 Fondo Regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all'art. 19 della Legge Regionale 17/2005 e ss.mm.ii

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it