051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Webinar - Esploriamo il sotto soglia: Question time

Codice corso
  -
   
Durata in ore

9 ore - Il percorso si articola in un totale di 6 incontri, distribuiti tra novembre 2024 e giugno 2025, per una durata complessiva di 9 ore.

Cadenza incontri: Mensile o bimestrale, con sessioni di 1,5 ore ciascuna.


 
Termine per l'iscrizione

30/11/2024

 
Data di inizio

Le date di partecipazione saranno comunicate agli iscritti

 
Calendario / Orario

Le date di partecipazione saranno comunicate agli iscritti

 
Destinatari

Segretari Comunali – Dirigenti e Responsabili di Servizi ­ - Responsabili di Centrali Uniche di Committenza – Responsabili di Uffici gare e contratti – Istruttori.

L'obiettivo di questo percorso formativo è fidelizzare un gruppo di partecipanti attraverso un ciclo di incontri tematici, strutturato in appuntamenti regolari, che offre un approccio pratico e interattivo. I partecipanti avranno l'opportunità di inviare domande e quesiti in anticipo su argomenti definiti, oltre a poter intervenire in diretta con ulteriori spunti e richieste di chiarimento.

Il primo obiettivo che ci si prefigge è quello di raggiungere è sciogliere, a quanti si trovano ad operare sotto soglia, i dubbi giuridici ed operativi più ricorrenti.

Obiettivo connesso è invece quello di creare un contesto aperto e attivo di confronto su casi ed esperienze specifiche

Attraverso un mix di lezioni teoriche e momenti di discussione aperta, i partecipanti potranno:

-      Approfondire tematiche specifiche legate al settore di interesse.

-      Ricevere risposte personalizzate e immediate ai loro quesiti.

-      Partecipare attivamente alle discussioni e confrontarsi con gli altri partecipanti.

   
Modalità di  svolgimento

Modalità webinar

I partecipanti avranno l'opportunità di inviare domande e quesiti in anticipo su argomenti definiti, oltre a poter intervenire in diretta con ulteriori spunti e richieste di chiarimento.

Attraverso un mix di lezioni teoriche e momenti di discussione aperta, i partecipanti potranno:

Approfondire tematiche specifiche legate al settore di interesse.

Ricevere risposte personalizzate e immediate ai loro quesiti.

Partecipare attivamente alle discussioni e confrontarsi con gli altri partecipanti.


Raccolta quesiti anticipata: Prima di ogni incontro, i partecipanti riceveranno un Google Form in cui potranno inserire i propri quesiti e una breve descrizione del contesto in cui questi nascono.


Programma / contenuti 
 

Gli argomenti riguarderanno:

1) Incontro: Il quadro normativo completo che si applica al sottosoglia

2) Incontro: Il principio di rotazione

3) Incontro: L’affidamento diretto

4) Incontro: Le negoziate mediante indagini di mercato

5) Incontro: Le negoziate mediante elenchi

6) Incontro: I requisiti e la verifica Metodologia e Risultati Attesi

Il percorso si basa su un approccio interattivo, volto a creare un ambiente di apprendimento collaborativo. 

I partecipanti potranno:

Migliorare la comprensione degli argomenti trattati attraverso discussioni dirette e interattive.

Condividere esperienze e problematiche reali, per ricevere suggerimenti pratici e mirati.

Stringere relazioni professionali e costruire una rete con gli altri partecipanti.

   
Docenti / relatori 
  Dott.ssa Anna Messina - Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Ente Locale.
   
Quota di partecipazione

€ 235,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.

All’acquisto, in un’unica soluzione, di un pacchetto di quote pari ad almeno 2000,00€ euro per anno formativo (settembre-luglio) è prevista l’applicazione di uno sconto del 15% per i comuni soci e del 10% per i comuni non soci.

In alternativa, le amministrazioni locali interessate ad iscrivere più partecipanti ad una medesima attività potranno optare per l’applicazione di uno sconto del 50% sulla terza quota ogni 3 adesioni.

   
Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall'avvio dell'attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

NEWSLETTER

 

        
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it