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Webinar - Corso base di contabilità degli Enti Locali (Progetto di reingegnerizzazione del Servizio finanziario)

Codice corso
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Durata in ore

Percorso Base 9 ore
Percorso Completo 12 ore (ulteriori 3 ore rivolte solo al personale del Servizio finanziario)

 
Termine per l'iscrizione

30/11/2024

 
Data di inizio

Gennaio 2025

 
Calendario / Orario

Gennaio 2025

 
Destinatari

Il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione di base di taglio decisamente operativo destinata ai dipendenti degli Enti Locali. Viene qui proposto un percorso di base, che vede affiancato il personale che lavora nel servizio finanziario a quello che invece lavora negli altri settori dell’Ente, con mansioni che comportano la necessità di una conoscenza contabile di base. Solo i contenuti dell’ultima giornata (la quarta) sono indirizzati soltanto al personale del servizio finanziario.

Questo affiancamento si pone anche un obiettivo di reingegnerizzazione del servizio finanziario, che ripensi il rapporto tra il settore finanziario e gli altri settori dell’Ente, in modo tale da collocare il servizio finanziario ancora più come motore della macchina amministrativa.

L’obiettivo è quindi anche quello di migliorare la capacità del servizio finanziario di orientarsi sempre più ai bisogni degli uffici ed essere in grado di fornire, con un linguaggio semplice e comprensibile, un bagaglio di conoscenze e di competenze, che permetta, anche a chi non è un contabile, di gestire i propri compiti in ambito finanziario in maniera consapevole ed efficace.

In sintesi il progetto andrà a creare un sistema di supporto specialistico a tutti gli Uffici dell’Ente, con l’obiettivo di:

1.      diffondere in modo trasversale la cultura finanziaria;

2.      efficientare la gestione dei processi contabili dell’Ente;

3.      migliorare le relazioni e la capacità di comunicazione tra Uffici e Servizio finanziario;

4.      velocizzare i flussi documentali e migliorare la qualità degli atti che hanno rilevanza contabile.

5.      Migliorare le conoscenze e le competenze necessarie per impostare correttamente il ciclo della gestione finanziaria dell’Ente. 

Questo processo di cambiamento prevede anche di valutare negli Enti maggiormente strutturati l’opportunità di creare una rete di referenti contabili (costituita dagli istruttori e dai funzionari dei Settori amministrativi dell’Ente che si occupano di aspetti contabili) ai quali fornire una serie di strumenti operativi con l’obiettivo di poter dialogare con degli interlocutori “contabili” precedentemente formati.

Il progetto suggerisce infine di creare anche strumenti di supporto agli uffici come ad esempio una nuova sezione della intranet aziendale ricca di contenuti operativi (dispense, videotutorial, FAQ ecc.) rendendoli disponibili a tutti i dipendenti dell’Ente.


 
Modalità di  svolgimento

Modalità webinar

Programma / Contenuti 
 

 

1° Giornata – la vita e la struttura del Bilancio e del PEG

Partecipanti: personale del servizio finanziario, Dirigenti dei settori e referenti contabili,

Durata: 3 ore

  • Introduzione alla contabilità (alcune definizioni di base – aspetti finanziari, economici e patrimoniali)
  • Il ruolo del servizio finanziario (il supporto specialistico – la rete dei referenti contabili - la intranet aziendale – FAQ – formazione interna)
  • La riforma contabile in sintesi (D. Lgs. 118/2011) (l’armonizzazione - cenni ai nuovi principi)
  • Il Bilancio di competenza, di cassa e i residui (caratteristiche e interrelazioni)
  • Il Bilancio di parte corrente e in conto capitale (entrate e spese di parte corrente – caratteristiche di una spesa in conto capitale – l’autofinanziamento - Cenni sugli Equilibri finanziari)
  • Entrate libere ed entrate vincolate (tipi di vincoli)
  • I Fondi di accantonamento (il Fondo di riserva – i Fondi per passività potenziali – Il Fondo Crediti di dubbia esigibilità)
  • Dalla programmazione alla previsione di bilancio e PEG (DUP – PIAO - Programma triennale degli acuisti di beni e servizio – programma triennale dei lavori ed elenco annuale)
  • Il processo di formazione del bilancio e del PEG (competenze, tempi e scadenze, modalità di formazione, esercizio provvisorio)
  • La fase gestionale del bilancio e del PEG (atti gestionali, variazioni - monitoraggi, salvaguardia degli equilibri e assestamento di bilancio)
  • La chiusura del Bilancio e il Rendiconto (riaccertamento dei residui - fase di preconsuntivo - risultato di amministrazione – tipologie di avanzo)
  • La struttura del Bilancio e del PEG (classificazioni – il piano dei conti integrato e il suo glossario)
  • Variazioni di bilancio e PEG (nozioni, competenze del Consiglio, Giunta, Dirigente, eccezioni)
  • Il modello per la richiesta delle variazioni e un’ipotesi di gestione digitale della procedura


2° Giornata – La gestione contabile degli atti di parte corrente

Partecipanti: personale del servizio finanziario, Dirigenti dei settori e referenti contabili,

Durata: 3 ore

  • Definizione di impegno, (gli elementi necessari - la competenza potenziata - eccezioni al principio della competenza potenziata - casistiche).
  • La determina di impegno (il riferimento normativo da citare in determina – La corretta dicitura per impegnare sul PEG – Cosa dice il Regolamento di Contabilità dell’Ente - il visto contabile).
  • Impegni pluriennali
  • Prenotazione di impegno (significato - in quali casi si utilizza – cosa occorre per perfezionare l’impegno – impegni non perfezionati a fine anno).
  • Gli impegni sui capitoli collegati
  • Delibere di Giunta e determine dirigenziali (differenze di competenze con riferimento all’impegno di risorse – parere di regolarità contabile - la lettura sul programma J-Ente)
  • I controlli del servizio finanziario sugli atti di impegno (la Check list di controllo -  ruolo e limiti del controllo del servizio finanziario sugli atti)
  • La liquidazione delle spese
  • Definizione di accertamento, (gli elementi necessari - la competenza potenziata – divieto di accertare entrate future - accertamenti sui capitoli collegati - Delibere di Giunta e determine dirigenziali).
  • La determina di accertamento (i controlli dei servizi finanziari - Il riferimento normativo da citare in determina – possibilità di sfondare lo stanziamento - Accertamento fittizio);
  • Riscossione e versamento delle entrate
  • Fondo Pluriennale Vincolato (definizione –  differenza con l’avanzo vincolato)

 

3° Giornata – Gli investimenti e dei lavori pubblici compresi i Fondi PNRR

Partecipanti: personale del servizio finanziario, Dirigenti dei settori e referenti contabili,

Durata: 3 ore

La spesa d’investimento, (inquadramento e definizione – l’accrescimento patrimoniale - le spese in conto capitale e le differenze con le spese correnti e con gli investimenti - il piano dei conti finanziario e il glossario)

Le fonti di finanziamento degli investimenti, (le diverse entrate – accensione di prestiti – autofinanziamento – entrate da oneri di urbanizzazione – entrate dalle sanzioni del codice della strada – contributi e trasferimenti in conto capitale – avanzo di amministrazione

Equilibrio in conto capitale

Il processo di spesa, (impegno in conto capitale – dall’atto alla registrazione contabile della spesa; visto contabile e parere contabile)

la programmazione degli investimenti (il piano delle opere pubbliche –  il DUP – il Bilancio)

I livelli della progettazione (livello minimo e i livelli successivi)

Il livello minimo di progettazione, (progettazione interna o esterna – il finanziamento in parte corrente e in conto capitale –  opere non inserite nel piano oopp)

I livelli successivi di progettazione (progettazione interna o esterna -  finanziamento e QTE– opere non realizzate)

Fondi vincolati delle opere pubbliche (progettazione e fondo vincolato pluriennale e avanzo)

I Fondi PNRR (caratteristiche)

 

4° Giornata – Indebitamento – rendiconto - Bilancio consolidato - Tesoreria – agenti contabili

Partecipanti: personale del servizio finanziario

Durata: 3 ore 

  • L’indebitamento (fondi rotativi – mutui flessibili)
  • Il rendiconto annuale (contenuti e relazione)
  • Bilancio consolidato (principi regole e contenuti)
  • Gli agenti contabili
  • Il servizio di Tesoreria (obblighi – resa del conto)
   
Docenti / relatori 
  Dott. Marco Marinai - Responsabile Ufficio "Vice Responsabile Servizio Finanziario” Dipartimento Direttore Generale - Settore "Servizi Finanziari" - Comune di Livorno - Esperto formatore in materia
   
Quota di partecipazione

Percorso base € 235,00
Percorso completo € 265,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.

All’acquisto, in un’unica soluzione, di un pacchetto di quote pari ad almeno 2000,00€ euro per anno formativo (settembre-luglio) è prevista l’applicazione di uno sconto del 15% per i comuni soci e del 10% per i comuni non soci.

In alternativa, le amministrazioni locali interessate ad iscrivere più partecipanti ad una medesima attività potranno optare per l’applicazione di uno sconto del 50% sulla terza quota ogni 3 adesioni.

 
Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall'avvio dell'attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

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