051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Webinar - Il Sistema Dinamico di Acquisizione SDAPA per gli appalti sopra soglia comunitaria: guida pratica per impiegarlo in modo rapido ed efficace

Codice corso
  -
   
Durata in ore

4 ore

 
Termine per l'iscrizione

01/12/2023

 
Data di inizio

Le date saranno comunicate ai partecipanti iscritti

 
Calendario / Orario

Le date saranno comunicate ai partecipanti iscritti

 
Modalità di svolgimento

Modalità webinar
   
Destinatari

Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali e Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti
   
Programma / Contenuti 
 

SDAPA nel Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione Consip

o   La scelta dello strumento più opportuno in base ai requisiti dell’appalto: Mercato Elettronico, Sistema Dinamico di Acquisizione, Accordo Quadro, Contratto Quadro/Convenzione Quadro, piattaforma per gare telematiche “ASP”

La disciplina SDAPA e le più recenti novità

o   Le nuove categorie merceologiche

o   L’unificazione dell’abilitazione a MePA e SDAPA per gli Operatori Economici

o   La disciplina dello SDAPA: Capitolato d’Oneri, Categorie Merceologiche, Capitolati Tecnici

o   I beni e i servizi che è legittimo acquistare

o   L’ammissione delle Imprese allo SDAPA: i requisiti, le classi di fatturato

o   Le fasi della procedura ristretta eseguita dall’Ente tramite Appalto Specifico su SDAPA

o   Le responsabilità che Consip non ha in SDAPA (contenuti del Portale, legittimità delle procedure, reati, danni, contenzioso)

o   Le responsabilità che gli Enti hanno nell’utilizzo di SDAPA

o   I criteri di valutazione delle Offerte che l’Ente può adottare nei limiti della disciplina SDAPA definita da Consip

o   I requisiti tecnici dell’appalto che l’Ente può definire nei limiti della disciplina SDAPA definita da Consip

Come redigere la documentazione per la gara su SDAPA (Appalto Specifico)

o   Il Capitolato D’Oneri

o   La Lettera di Invito

o   Gli schemi di dichiarazione

o   I requisiti di partecipazione

o   Come individuare e personalizzare il kit documentale di gara predisposto da Consip

Simulazioni pratiche di creazione di un Appalto Specifico SDAPA

o   L’individuazione della Categoria Merceologica

o   Caratteristiche dell’Appalto Specifico

o   I requisiti per l’ammissione

o   Definizione delle caratteristiche generali dell’appalto (informazioni generali, documenti allegati, le richieste ai partecipanti, il sopralluogo)

o   Definizione dell’oggetto dell’appalto

o   La gestione dei Lotti

o   La definizione del punteggio tecnico e del punteggio economico

o   La modifica delle schede tecniche

o   Definizione dei termini temporali

o   L’invito delle Imprese

L’attribuzione delle autorizzazioni per la valutazione delle offerte e i passi da seguire sino alla stipula del Contratto

o   L’attribuzione delle autorizzazioni aggiuntive nelle fasi propedeutiche alla stipula del Contratto

o   L’apertura della busta amministrativa e la valutazione della documentazione richiesta

o   L’apertura della busta tecnica e la doppia modalità di valutazione del punteggio tecnico

o   L’apertura della busta economica e formulazione della graduatoria

o   La proposta di aggiudicazione e l’aggiudicazione definitiva

o   La stipula del Contratto e l’obbligo di inviare il documento al fornitore

o   La stipula del contratto

 
Docenti / relatori 
  Ing. Francesco Porzio – Consulente e formatore specializzato in materia di appalti, convenzioni Consip e mercato elettronico della Società Porzio & Partners
   
Tipo di attestato

Attestato di frequenza

 
Quota di partecipazione

€ 285,00; Soci Futura € 260,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista per i NON SOCI, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.
   
Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall'avvio dell'attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it