051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Webinar - Corso di Aggiornamento in Materia di Personale

Codice corso
  -
   
Durata in ore
  28 ore
   
Termine per l'iscrizione
  20/10/2024
   
Data di inizio

21/10/2024

 
Calendario / Orario

  • 21 Ottobre 2024
  • 20 Novembre 2024 
  • 12 Dicembre 2024
  • 24 Gennaio 2025  
  • 20 Febbraio 2025
  • 20 Marzo 2025 
  • 17 Aprile 2025 

Orario degli incontri: 9.00 - 13.00 


 
Destinatari

Addetti alla gestione del personale di Enti Locali ed ASP.
   
Obiettivi

Il corso si propone di approfondire le tematiche in materia di gestione del personale. Nella prima parte di ogni incontro sarà proposto un argomento in materia di gestione del personale; nella seconda parte saranno trattate le ultime novità offrendo un aggiornamento tempestivo e costante sulle tematiche oggetto del percorso formativo.
   
Programma / Contenuti 
 

 

1) 22/10/2024 - Contrattazione decentrata e fondo anno 2024. Risorse aggiuntive. Progressioni orizzontali e verticali (finanziamento e modalità). Area di Elevata qualificazione;

2) 20/11/2024 - Previsione di spesa del personale 2025 e Dpcm 17 marzo 2020, facoltà assunzionali 2025. Piano del Fabbisogno di personale/PIAO. Rapporti con Asp e Unioni. Il DM DFP sulle competenze nelle selezioni.

3) 12/12/2024 - La trasparenza e le info su Amministrazione trasparente. Il fascicolo personale. Il codice di comportamento. La performance dopo il PIAO. La certificazione dell’OIV sul portale dell’ANAC. Codice di comportamento e normativa anticorruzione.

4) 24/01/2025 - Accesso al pubblico impiego dopo la modifica del 487. Procedure concorsuali, forme flessibili, somministrazione lavoro, incarichi professionali. Personale PNRR La mobilità volontaria. Limiti, possibilità, normativa e giurisprudenza. Portale unico PA. Utilizzo graduatorie.

5) 20/02/2025 - La gestione di assenze e presenza. tipologie di permessi, aspettative, malattia. Gestione orario di lavoro. Tempo determinato e tempo parziale. Lavoro agile e lavoro da remoto.

6) 20/03/2025 - Sorveglianza sanitaria medicina del lavoro. Le nuovo competenze dell’INPS. Lavoratori con prescrizioni, inidoneità. Ricollocazione del lavoratore, risoluzione del rapporto, dispensa dal servizio. Modifica del profilo professionale. periodo di comporto

7) 17/04/2025 - Relazioni sindacali: gli istituti previsti dal CCNL . Il modello del confronto e della contrattazione. Conseguenza mancata contrattazione IL CDI unilaterale dopo la nuova preintesa. Permessi ed aspettative. Condotta antisindacale. Procedimenti disciplinari: procedimento e sanzioni.

  

Il programma sarà aggiornato con le novità in uscita (normative , giurisprudenziali, contabili, ecc…) emerse durante l'anno.
Sarà inoltre dato spazio alle risoluzioni di problematiche presentate dai partecipanti.

 
Docenti / relatori 
  Dott. WALTER LAGHI - Avvocato – Dirigente responsabile risorse umane tecniche.
   
Quota di partecipazione

€ 465,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.

All’acquisto, in un’unica soluzione, di un pacchetto di quote pari ad almeno 2000,00€ euro per anno formativo (settembre-luglio) è prevista l’applicazione di uno sconto del 15% per i comuni soci e del 10% per i comuni non soci.

In alternativa, le amministrazioni locali interessate ad iscrivere più partecipanti ad una medesima attività potranno optare per l’applicazione di uno sconto del 50% sulla terza quota ogni 3 adesioni.

   
Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall'avvio dell'attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

NEWSLETTER

 

        
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it