051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Webinar - La disciplina del nuovo Codice degli Appalti applicata al MePA Consip: guida pratica per operare senza errori, salvaguardando tempo ed efficacia - Corso Base

Codice corso
  -
   
Durata in ore

7 ore

 
Termine per l'iscrizione

10/11/2024

 
Data di inizio

Le date saranno comunicate ai partecipanti iscritti

 
Calendario / Orario

Le date saranno comunicate ai partecipanti iscritti

 
Modalità di svolgimento

Modalità webinar
   
Destinatari

Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali e Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti
   
Programma / Contenuti 
 

Cos’è il MePA e come si differenzia dagli altri strumenti Consip: come non confondersi

o   Gli strumenti: Mercato Elettronico, Sistema Dinamico di Acquisizione, Accordo Quadro, Contratto Quadro/Convenzione Quadro, piattaforma per gare telematiche “ASP”

o   Le norme di finanza pubblica e gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisizione Consip

o   Come funziona il MePA: che cosa è e che cosa non è, che cosa è consentito fare e che cosa non è consentito

o   Gli errori più comuni che si commettono se non si conoscono le regole del Sistema di e-Procurement Consip

o   Le responsabilità di Consip e degli Enti nell’utilizzo del MePA

o   La nuova articolazione in categorie merceologiche: pregi e criticità della nuova strategia Consip e come sfruttarli a beneficio della Stazione Appaltante

Come conciliare il nuovo Codice degli Appalti con le nuove funzionalità disponibili sul MePA

o   Gli strumenti presenti sul MePA: Ordine diretto di Acquisto (OdA), Trattativa Diretta (TD), Confronto di Preventivi, Richiesta di Offerta Semplice e Richiesta di Offerta Evoluta

o   Le procedure di acquisizione legittime sul MePA secondo la disciplina Consip

o   Il principio di rotazione nel nuovo Codice: che cosa cambia, come applicarlo sul MePA, quando non lo si deve applicare

La registrazione e l’abilitazione al MePA

o   I ruoli disponibili: Punto Ordinante e Punto Istruttore

o   Le abilitazioni dei differenti ruoli

o   La funzione delega

L’esecuzione dell’affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lettera a), b) sul MePA: casi d’uso e simulazioni pratiche

o   Le nuove norme del Codice degli Appalti: che cosa cambia rispetto alla normativa precedente

o   I vari strumenti MePA da utilizzare per eseguire un affidamento diretto: OdA, Trattativa Diretta, Confronto di Preventivi

o   L’affidamento diretto ai sensi del nuovo Codice degli Appalti senza confronto di più operatori economici: Trattativa Diretta o acquisto a Catalogo utilizzando il codice articolo di un Fornitore

o   Conciliare l’obbligo di onere motivazionale nella Determina o rispettare un Regolamento per gli affidamenti sotto soglia acquisendo più preventivi: utilizzo del Confronto di Preventivi o Acquisto a Catalogo previo confronto concorrenziale delle offerte

o   Simulazioni di Trattativa Diretta tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti

o   Simulazioni di Confronto di Preventivi Diretta tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti

Il Catalogo del MePA: come da un problema trovare un’opportunità

o   La disponibilità dei cataloghi e la presenza delle schede di Catalogo

o   La disciplina del Catalogo: attributi comuni e attributi specifici delle offerte

o   Casi di non efficacia dell’Ordine diretto di Acquisto

o   I principali difetti del Catalogo MePA: come riconoscerli e come evitarli

o   Come usare il Catalogo quando sono disponibili e funzionanti i filtri di ricerca

o   Come usare il Catalogo quando non sono disponibili o funzionanti i filtri di ricerca

o   Simulazioni di utilizzo del Catalogo tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti

L’esecuzione dalla procedura negoziata ex art. 50 c. 1 lettera c), d), e) sul MePA: casi d’uso e simulazioni pratiche

o   Utilizzo di una RdO Semplice nel caso di un solo lotto e aggiudicazione con il criterio del minor prezzo

o   Utilizzo di una RdO Evoluta nel caso di articolazione in più lotti

o   Utilizzo di una RdO Evoluta in caso di aggiudicazione con il criterio del miglior rapporto qualità prezzo e attribuzione dei punteggi in modalità manuale a cura della Commissione Giudicatrice

o   La selezione degli invitati alla RdO: funzionalità disponibili

L’attribuzione delle autorizzazioni per la valutazione delle offerte e i passi da seguire sino alla stipula del Contratto

o   Le autorizzazioni automaticamente attribuite sul MePA

o   L’attribuzione delle autorizzazioni aggiuntive nelle fasi propedeutiche alla stipula del Contratto

o   L’apertura della busta amministrativa e la valutazione della documentazione richiesta

o   L’apertura della busta tecnica e la doppia modalità di valutazione del punteggio tecnico

o   L’apertura della busta economica e formulazione della graduatoria

o   La proposta di aggiudicazione e l’aggiudicazione definitiva

o   La stipula del Contratto e l’obbligo di inviare il documento al fornitore

o   La legittimità dell’Area Comunicazioni del MePA

o   L’Imposta di Bollo (responsabilità dell’Ente, la scrittura privata per via telematica, rispondenza agli interpelli dell’Agenzia delle Entrate)

 
Docenti / relatori 
  Ing. Francesco Porzio – Consulente e formatore specializzato in materia di appalti, convenzioni Consip e mercato elettronico della Società Porzio & Partners
   
Tipo di attestato

Attestato di frequenza

 
Quota di partecipazione

€ 285,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.
   
Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall'avvio dell'attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • Si precisa che anche in caso di disdetta entro i termini indicati, la quota di iscrizione non sarà comunque restituita, ma potrà essere utilizzata per la partecipazione ad eventuali ulteriori attività formative
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

NEWSLETTER

 

        
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it