Futura risponde alle esigenze di sviluppo delle Pubbliche Amministrazioni proponendo attività di formazione e aggiornamento “a catalogo” o su richiesta degli Enti stessi, ai quali offre anche servizi di assistenza e progettazione mirata.
Le principali aree di intervento sono:
Futura, per la progettazione delle attività formative e la docenza, si avvale di un Comitato Tecnico, composto da figure di comprovata autorevolezza, esperti accademici, professionisti di settore e specialisti con una lunga esperienza in ambiti di rilevanza strategica.
Questo organo, dotato di funzioni propositive e consultive, gioca un ruolo cruciale nell’identificazione e nello sviluppo delle tematiche formative, assicurando che i contenuti siano sempre all’avanguardia, pertinenti alle sfide contemporanee e perfettamente calibrati sulle esigenze di crescita dei partecipanti.
Grazie alla sinergia tra competenze teoriche e applicative, il Comitato Tecnico garantisce un elevato standard qualitativo nella pianificazione didattica e contribuisce a mantenere la mission di Futura orientata verso l’eccellenza formativa e l’innovazione, a beneficio sia delle organizzazioni che delle persone che ne usufruiscono.
Da anni il “Catalogo di Formazione e Aggiornamento per le Pubbliche Amministrazioni” rappresenta la proposta formativa di Futura alle esigenze di continuo aggiornamento del personale delle Pubbliche Amministrazioni.
Raccoglie interventi mirati a supportare Dirigenti, funzionari e personale delle Pubbliche Amministrazioni locali, accompagnandoli nella comprensione e applicazione delle novità legislative e tecniche che comportano necessarie trasformazioni nella prassi lavorativa.
Il catalogo prevede sia iniziative di tipo seminariale, inerenti le novità in materia giuridico – amministrativa, finanziaria, di gestione del personale e tecnica, sia percorsi volti all’aggiornamento e all’approfondimento di strumenti e conoscenze relative alle attività svolte nell’ambito di una Pubblica Amministrazione.
Le iniziative proposte in questo catalogo sono suddivise in 7 principali aree formative:
Futura, per la progettazione delle attività formative e per la docenza, si avvale di un Comitato Tecnico, un organo con funzioni propositive e consultive nell’individuazione e nello sviluppo delle tematiche oggetto di formazione.
Futura progetta e organizza le proprie attività formative e di aggiornamento provvedendo alla personalizzazione degli interventi rispetto alle specifiche esigenze del Cliente e prevedendo lo svolgimento degli interventi formativi anche presso le Amministrazioni richiedenti.
Ecco un esempio di ambiti su cui abbiamo progettato attività su commessa:
Il servizio è finalizzato all’individuazione delle specifiche esigenze dell’Organizzazione Committente, attraverso una attenta analisi del contesto organizzativo e definizione del fabbisogno formativo.
Futura progetta e realizza azioni di sistema e percorsi di formazione volti all’innovazione della Pubblica Amministrazione: attivati mediante cofinanziamenti pubblici o direttamente dalle P. A. locali, questi percorsi rispondono a esigenze di accompagnamento e di facilitazione di processi e politiche innovativi e delle modalità attuative dei medesimi.
Caratteristica principale di questi interventi è rappresentata da una metodologia di tipo attivo, attraverso cui i soggetti coinvolti sono concretamente impegnati nelle attività di analisi e realizzazione di strumenti e di materiali previsti dal progetto.
Futura organizza convegni e attività seminariali finalizzati alla divulgazione e all’approfondimento di conoscenze, servizi e innovazioni, e alla diffusione di buone pratiche e dei risultati delle azioni formative che coinvolgono la Pubblica Amministrazione.