ENNEADI è un progetto transnazionale co-finanziato dal programma comunitario Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici nel settore della Istruzione e Formazione Professionale all’interno del bando EAC/A02/2019 (Invito a presentare proposte 2020).
ENNEADI è un progetto transnazionale co-finanziato dal programma comunitario Erasmus+ KA2 – Partenariati Strategici nel settore della Istruzione e Formazione Professionale all’interno del bando EAC/A02/2019 (Invito a presentare proposte 2020).
Sito Web: www.enneadi.eu
Sito Web in Italiano: www.enneadi.eu/?lang=it
Facebook: www.facebook.com/enneadi.eu
Twitter: twitter.com/enneadi
Il progetto ENNEADI si rivolge principalmente ai professionisti che, con ruoli diversi, lavorano e assistono le persone con disabilità acquisite, con particolare riferimento a disabilità neurologiche derivanti da un evento traumatico (es. dopo una lesione cerebrale o del midollo spinale).
La condizione “sedentaria” di questi soggetti impone una attenzione particolare a comportamenti sani e buoni stili di vita legati all’alimentazione, al fine di prevenire patologie come sovrappeso ed obesità, diabete, malattie cardiovascolari.
Per questo motivo è importante sensibilizzare e rendere maggiormente consapevoli i professionisti sopra menzionati circa l’importanza del loro ruolo verso la qualità della vita e le buone pratiche alimentari di questi soggetti non autosufficienti.
Nello specifico, il progetto intende:
Il progetto prevede la realizzazione di 4 Output Intellettuali:
Il progetto realizzerà anche:
Il primo evento di formazione online del progetto, a Gennaio 2021, guidato da docenti del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, è rivolto a professionisti che operano con persone con disabilità acquisita, in particolare disabilità neurologica acquisita dovuta a un evento traumatico: la formazione si compone di una prima parte di visione individuale di video e di una seconda parte che prevede 2 incontri su piattaforma digitale (19 e 20 Gennaio 2021 dalle 14:00 alle 17:00)
Si affronteranno le seguenti tematiche:
Oggetto di questi incontri sarà la discussione di eventuali progetti in atto o passati che abbiano puntato a diffondere i concetti di stile di vita sano nella popolazione affetta da disabilità acquisita.
I partecipanti avranno quindi l’opportunità di confrontarsi su questi temi con i partecipanti al progetto (italiani, spagnoli e lituani) e con altri professionisti che operano in questo campo (fisioterapisti, medici, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri, dietisti, nutrizionisti, educatori professionali / sociali, psicologi, assistenti sociali, esperti in attività fisica preventiva e adattata, …).
I principali risultati attesi di ENNEADI sono:
Il progetto ha una durata di 24 mesi (3 Novembre 2020 – 2 Novembre 2022).
Il progetto ha ricevuto una sovvenzione di € 253.255,00.
Progetto n. 2020-1-IT01-KA202-008557, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Agenzia di Riferimento: Agenzia Nazionale Erasmus+ – INAPP