
19 Dic Analisi dell’Ecosistema Territoriale e Individuazione del Mercato di Riferimento
Analisi dell'Ecosistema Territoriale e Individuazione del Mercato di Riferimento

OBIETTIVI
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di raccogliere e analizzare dati relativi all’ecosistema territoriale nel quale si opera / si intende operare, valutare il posizionamento sul mercato dell’impresa e analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento.
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
-
QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuito
POSTI DISPONIBILI
I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza
PROGRAMMA
- Introduzione all’ecosistema territoriale;
- Metodologie di analisi territoriale: strumenti e tecniche per la raccolta e l’analisi dei dati territoriali;
- Identificazione del mercato di riferimento: tecniche per segmentare il mercato e identificare i target di riferimento, analisi delle esigenze e delle preferenze dei consumatori in relazione al contesto territoriale;
- Impatto territoriale sulle strategie di business: come l’ecosistema territoriale influisce sulle decisioni imprenditoriali, strategie per sfruttare le peculiarità territoriali a vantaggio dell’impresa;
- Valutazione dei concorrenti e del posizionamento strategico in un determinato ecosistema.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Persone occupate e non occupate, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna.
I cittadini stranieri dovranno possedere un regolare permesso di soggiorno e una buona padronanza della lingua italiana.
ORARIO DELLE LEZIONI
Da definire.
SELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle candidature ammissibili fosse superiore al numero dei posti disponibili, l’accesso al corso avverrà sulla base della data di iscrizione.
TIPO DI INIZIATIVA
Operazione Rif. PA 2024-21200/RER approvata con DGR 1133/2024 del 17/06/2024, cofinanziata con risorse del Programma FSE+ 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.
Gli altri corsi gratuiti di questo catalogo:
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Risultati per pagina

Il Metodo S.C.A.M.P.E.R. per Generare Idee e Soluzioni Innovative
Al termine del corso, i partecipanti conosceranno il metodo S.C.A.M.P.E.R, utile per generare, valutare e affinare idee innovative, e saranno in grado di applicarne i principi non solo allo sviluppo di prodotti / servizi, ma anche all'ottimizzazione di processi aziendali.

Design Thinking
Al termine del corso, i partecipanti avranno maturato una comprensione teorica del Design Thinking, potenziando la loro conoscenza inerente la capacità di innovare, risolvere problemi e creare soluzioni orientate all'utente

Tra Sfide e Opportunità: Green Economy, Transizione Digitale e Sostenibilità Sociale
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere come la tecnologia può contribuire alla sostenibilità ecologica e sociale e promuovere un approccio etico all'innovazione, consapevoli delle sue implicazioni ambientali e sociali

Lean Strategy: dal Prototipo alla Sperimentazione del Prodotto
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere come usare strategie Lean nel processo di sviluppo del prodotto, dalla prototipazione alla sperimentazione, utilizzare feedback per migliorare i prodotti, collaborare all'interno dei team per integrare diverse competenze e prospettive

Affrontare lo Scenario Internazionale
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere le operazioni logistiche internazionali, le strategie di e-commerce per diversi mercati globali, le normative fiscali internazionali pertinenti al commercio estero ed identificare opportunità di espansione nei mercati internazionali

Pianificazione Finanziaria e Controllo dei Costi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado conoscere piani finanziari, previsioni di entrate e spese, sistemi di controllo dei costi per massimizzare l'efficienza e la redditività, effettuare analisi di fattibilità e di rischio

Marketing e Digital Marketing
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare strategie di marketing integrate per guidare la crescita aziendale, sapere quali strumenti digitali permettono di analizzare il comportamento dei consumatori e misurare l'efficacia delle campagne

Comunicare l'Impresa: Brand Strategy e Brand Identity
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere come una strategia di brand solida comunichi chiaramente i valori e gli obiettivi dell'azienda, come usare lo storytelling per coinvolgere l'audience e rafforzare la reputazione del brand, come gestire la percezione del brand e la sua reputazione sfruttando diverse tecniche di comunicazione

Intelligenza Artificiale: Tools di Innovazione Tecnologica
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere gli strumenti di IA per innovare e risolvere problemi aziendali, e valutare l'impatto dell'IA sulle strategie di business

Finanziamenti per l'Impresa
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere le diverse opzioni di finanziamento, valutare le offerte e riconoscere come si negoziano i termini

Digital Service Design
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere come organizzare e gestire la scelta di servizi digitali innovativi

Networking per l'Impresa
Al termine del corso, i partecipanti disporranno degli strumenti fondamentali per costruire e mantenere reti professionali che supportino gli obiettivi aziendali, principi di compliance nel contesto del networking

Soft Skills per Imprenditori
Riconoscere le caratteristiche di una comunicazione efficace, adottare strategie di gestione del tempo per incrementare la produttività e l'efficienza, assumere i presupposti del pensiero critico e creativo per affrontare sfide e identificare nuove opportunità, conoscere i principi del teamworking, della leadership emotivamente intelligente e come adattarsi e gestire il cambiamento.

Business Model e Forme Giuridiche per l'Impresa
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere i modelli di business, le forme giuridiche e le implicazioni per la gestione aziendale e la responsabilità legale ad essa collegata, sapranno inoltre integrare conoscenze strategiche, legali e fiscali nella pianificazione e nella gestione dell'impresa

Strumenti di Project Management
Conoscere gli strumenti di project management, riconoscere il software specifico per il project management per migliorare la pianificazione, il monitoraggio e la comunicazione, individuare i criteri per usare le risorse, il tempo e individuare i rischi, collaborare all'interno di team di progetto e sapere come comunicare risultati e progressi agli stakeholder

Decision Making
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere situazioni complesse, valutare pro e contro delle diverse opzioni, riconoscere l'influenza dei bias cognitivi nelle proprie decisioni, affrontare decisioni con maggiore sicurezza basandosi su un approccio strutturato e fondato su dati

Business Plan: dalla Proposta di Valore al Piano Economico Finanziario
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere un business plan dettagliato, la strategia di mercato, le operazioni e le previsioni finanziarie, valutare criticamente la fattibilità di un piano aziendale identificando punti di forza e aree di miglioramento, riconoscere come presentare il business plan