Due Summer School, dal titolo “Abbassiamo la Tensione“, si sono svolti presso le nostre sedi a Luglio 2023: 5 mattinate per mettere in pratica le basi dell’elettrotecnica e dell’elettronica, realizzando semplici circuiti con materiali insoliti e quotidiani e scoprire come rendere “intelligenti” i dispositivi elettrici.
Insieme agli esperti, è stata preziosa la presenza di nostri allievi di Futura come peer educator.
L’attività è stata finanziata dalla Città Metropolitana di Bologna.
Ecco un breve video per riassumere l’esperienza della Summer School.
Passaggi è un video che attraverso le voci di 5 allievi di Futura, racconta il viaggio intrapreso da ognuno di loro per arrivare in Italia.
Cinque viaggi diversi ma con un unico obiettivo: raggiungere un paese dove poter coltivare la speranza di una vita migliore.
Forza, coraggio, pazienza e intraprendenza sono quello che i protagonisti ci mostrano attraverso il racconto delle esperienze vissute, delle soddisfazioni raggiunte e dei propri sogni futuri: a loro l’augurio di poterli tutti realizzare.
Il video è stato prodotto e promosso da Futura, nell’ambito del Piano Regionale Multiazione CASPER II e finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Obiettivo Specifico 2 / Obiettivo Nazionale 2 – Annualità 2018-2020 Piano Regionale Multiazione Emilia-Romagna CASPER II – Prog. 2350.
Quattro allievi IeFP di Futura di San Pietro in Casale sono i protagonisti di questo bellissimo video, nel quale raccontano le esperienze vissute dal loro ingresso in Italia, le difficoltà affrontate e gli obiettivi raggiunti con tanta tenacia, determinazione e soddisfazione!
Il video è stato prodotto e promosso da ANCI Emilia-Romagna all’interno del progetto “Protagonismo Seconde Generazioni Migranti“, nell’ambito del Piano Regionale Multiazione CASPER II.
Video vincitore ex aequo selezionato dalla commissione regionale del concorso L’Europa è qui https://europaqui-er.it/2021/il-tuo-futuro-oggi/.
Il video, che ha come colonna sonora un brano scritto e interpretato dagli allievi dei percorsi IeFP di San Pietro in Casale, mostra il carattere altamente laboratoriale della formazione nella IeFP.
Un percorso formativo nel quale gli allievi e le allieve possono sperimentare i processi che caratterizzano le figure professionali di riferimento, in stretto raccordo con il mondo del lavoro.
Una formazione inclusiva, aperta a tutte e a tutti, con una componente educativa sempre presente e l’obiettivo di fare acquisire non solo le competenze tecnico professionalizzanti, ma anche quelle trasversali, fondamentali per la vita.
Brevi video di presentazione dei corsi a qualifica IeFP.
Operatore Meccanico
Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione
Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici
Operatore Impianti Elettrici