Azioni in Ottica di Genere

Strategia ECCO!

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioniECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.

Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Anche Futura partecipa alla Rete ECCO!

Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni.

Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education. Questi i laboratori già fissati:

  • ELETTROLABMercoledì 20 Novembre 2024 ore 10:00 – 11:00 presso Futura a San Pietro in Casale – Via Benelli, 9;
  • ELETTROLABMercoledì 27 Novembre 2024 ore 10:00 – 11:00 presso Futura a San Giovanni in Persiceto – Via Bologna, 96/e.

Altre iniziative:

  • 25 Novembre – Giornata Internazionale per Contrastare la Violenza Contro le Donne: attività proposte agli allievi/e per sensibilizzare e contrastare la violenza sulle donne, sia in aula che presso le aziende stage;
  • 8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna: testimonianze di imprenditrici e professioniste locali che operano negli ambiti di riferimento dei corsi (meccanica, elettronica, autoriparazione);
  • Attività continuative sulla tematica con il coinvolgimento attivo dei docenti.

Contatti
technoragazze@cfp-futura.it

Referenti
Elena Vignocchi: e.vignocchi@cfp-futura.it
Letizia Marozzi: l.marozzi@cfp-futura.it
Giorgia Tonelli: g.tonelli@cfp-futura.it

Attività / Notizie

25/11/2024 – Futuri Uomini Consapevoli

09/10/2024 – TechnoRagazze Days

TechnoRagazze Days è una campagna di laboratori gratuiti rivolti alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i vari settori della tecnica e della scienza, nell’area manifatturiera ma non solo, inseriti nel cartellone del Festival della Cultura Tecnica.

I laboratori sono realizzati presso le sedi degli Istituti Secondari di Secondo Grado e dei Centri di Formazione Professionale e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Sportelli TechnoRagazze del territorio metropolitano bolognese, che sono servizi interni ai percorsi educativi, volti a promuovere la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e nei ruoli in cui sono meno rappresentate.

TechnoRagazze è parte integrante di ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere, strategia della Città Metropolitana che riunisce diverse iniziative che hanno l’obiettivo di promuovere la cultura dell’uguaglianza presso la cittadinanza e in particolare presso le giovani generazioni.

Futura fa parte della rete ECCO!, e anche quest’anno organizza 2 laboratori:

ELETTROLAB
Attraverso giochi ed esperimenti, scopriamo i concetti base dell’elettrotecnica e dell’elettronica

I laboratori sono rivolti a studentesse degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado, e sono guidati dalla docente Chiara Zaniboni, insieme ad alcuni allievi delle classi seconde “Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici” e “Operatore Impianti Elettrici”.

Mercoledì 20 Novembre 2024 ore 10:00 – 11:00
presso Futura a San Pietro in Casale – Via Benelli, 9

e

Mercoledì 27 Novembre 2024 ore 10:00 – 11:00
presso Futura a San Giovanni in Persiceto – Via Bologna, 96/e

Per informazioni ed iscrizioni:
Elena Vignocchi
Tel. 051/6811411 – 345/7305700
Email: e.vignocchi@cfp-futura.it

Archivio Attività / Notizie

2023-2024

Marzo – Aprile 2024 – Laboratorio di Prevenzione della Violenza sulle Donne “A Scuola di Rispetto”

Con le classi terze della sede di San Pietro in Casale, è stato sviluppato un laboratorio sul contrasto alla violenza sulle donne e sulla prevenzione della stessa, tema ancora molto presente che purtroppo si evidenzia quotidianamente con dati allarmanti che spesso sono sottovalutati o ignorati.

Il laboratorio sul contrasto alla violenza sulle donne è stato incentrato sulla prevenzione utilizzando giochi interattivi, discussioni e riflessioni di gruppo.
Gli obiettivi sono stati soprattutto il contrasto alle discriminazioni e agli stereotipi di genere, aumentando la consapevolezza dei giovani sul fenomeno della violenza, in particolare contro le donne, ancora troppe volte vittima di abusi ingiustificati e ingiustificabili per questi tempi moderni.

Durante gli incontri con l’operatore esperto, si è cercato di creare un clima favorevole di dialogo e partecipazione attiva, incrementando la capacità negli allievi, di riconoscere le proprie emozioni, in modo da esserne più consapevoli e non mettere in atto comportamenti impulsivi, comprendendo che ogni persona può provare emozioni diverse di fronte alla stessa situazione.

L’intervento ha poi fatto un affondo sui servizi di prevenzione, sostegno e tutela delle vittime offerti dal territorio (centri e sportelli antiviolenza, case di accoglienza, servizi di accoglienza telefonica, sportelli ospedalieri).
Questo specifico progetto è rientrato tra le attività presentate nell’ambito delle scuole che promuovono salute per la promozione delle pari opportunità e prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere.

Il percorso laboratoriale proposto è promosso e finanziato dall’impegno sociale dell’Associazione Onlus Equilibra per il benessere sociale.

17/05/2024 – Giornata Contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia

In occasione della giornata del 17 Maggio 2024 è stata proposta ai ragazzi una lezione / riflessione sulla Giornata Internazionale Contro l’Omofobia tramite testo redatto con spunti per analisi e relativa attività di comprensione.
È stato comunicato ad allievi ed allieve presenti il significato della giornata con consegna di materiale informativo.

08/03/2024 – Per la Giornata Internazionale della Donna, Imprenditrici Incontrano Studenti e Studentesse di Futura

11/02/2024 – Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

25/11/2023 – Futuri Uomini Consapevoli. Future Donne Consapevoli: Pensieri, Parole, Canzoni ed Immagini sul Tema della Violenza Contro le Donne

Per il nostro ente è diventata una consuetudine commemorare con le classi IeFP la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 Novembre, perchè la violenza di genere rimane, purtroppo, un tema costante delle vite di molte donne, di molte ragazze, di molte bambine.
In Italia, 1 donna su 3 ha subito una qualche forma di abuso, di violenza, di ingiustizia in quanto donna.
E ad oggi, 106 donne sono state uccise, per lo più da partner o ex-partner: un numero che tristemente si aggiorna con gran rapidità.

Proponiamo su questo tema il brano rap “Mastermind“, scritto e interpretato da un gruppo di allievi di Futura, con Manuel “Fu Kyodo” Simoncini.
L’emancipazione dalla cultura della violenza di genere e della prevaricazione sull’altra passa anche attraverso le scuole e gli enti di formazione.
L’obiettivo è quello di rendere i nostri giovani e le nostre giovani consapevoli della ricchezza che hanno e che danno le relazioni sane e basate sul rispetto reciproco e del valore della libertà di essere quello che si è, in quanto uomini o donne.

“Quali che siano le differenze «reali» tra i sessi, è improbabile che riusciamo a conoscerle fino a quando i sessi non saranno trattati diversamente, fino a quando non saranno considerati sullo stesso piano”.
Kate Millett

09/10/2023 – TechnoRagazze Days

TechnoRagazze Days è una campagna di laboratori gratuiti rivolti alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i vari settori della tecnica e della scienza, nell’area manifatturiera ma non solo.

I laboratori sono realizzati presso le sedi degli Istituti Secondari di Secondo Grado e dei Centri di Formazione Professionale e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Sportelli TechnoRagazze del territorio metropolitano bolognese, che sono servizi interni ai percorsi educativi, volti a promuovere la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e nei ruoli in cui sono meno rappresentate.

TechnoRagazze è parte integrante di ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere, strategia della Città Metropolitana che riunisce diverse iniziative che hanno l’obiettivo di promuovere la cultura dell’uguaglianza presso la cittadinanza e in particolare presso le giovani generazioni, all’interno del Piano per l’uguaglianza adottato dal Consiglio Metropolitano a Luglio 2022.

Futura fa parte della rete ECCO!, e anche quest’anno organizza 3 laboratori:

ELETTROLAB
Attraverso giochi ed esperimenti, scopriamo i concetti base dell’elettrotecnica e dell’elettronica

I laboratori sono rivolti a studentesse degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado, e sono guidati dalla docente Chiara Zaniboni, insieme ad alcuni allievi delle classi seconde “Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici” e “Operatore Impianti Elettrici”.

Lunedì 20 Novembre 2023 ore 9:00 – 10:00 e 10:00 – 11:00
presso Futura a San Giovanni in Persiceto – Via Bologna, 96/e

e

Lunedì 27 Novembre 2023 ore 9:00 – 10:00
presso Futura a San Pietro in Casale – Via Benelli, 9

2022-2023

08/03/2023 – Per la Giornata Internazionale della Donna, Imprenditrici Incontrano Studenti e Studentesse di Futura

11/02/2023 – Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Donne e Scienza: un Binomio Immaginabile?

Oggi, la scienza e le tecnologie sono libere da stereotipi? Forse ancora no.

Un buon modo per sfatare pregiudizi e ignoranze è informarci e scoprire che, sin dall’antichità, donne curiose e argute hanno dato il loro contributo all’evoluzione non solo scientifica, ma anche culturale e sociale dell’umanità, a partire dal loro particolare punto di vista.

Come Ente di formazione, attraverso il dialogo e la ricerca, intendiamo valorizzare insieme ai / alle giovani il contributo che hanno dato e continuano a dare queste donne per liberare la scienza da condizionamenti di genere.

In questo modo vogliamo celebrare la “Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza“.

25/11/2022 – Futuri Uomini Consapevoli

17/10/2022 – TechnoRagazze Days

TechnoRagazze Days è una campagna di laboratori gratuiti rivolti alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i vari settori della tecnica e della scienza, nell’area manifatturiera ma non solo.

I laboratori sono realizzati presso le sedi degli Istituti Secondari di Secondo Grado e dei Centri di Formazione Professionale e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Sportelli TechnoRagazze del territorio metropolitano bolognese, che sono servizi interni ai percorsi educativi, volti a promuovere la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e nei ruoli in cui sono meno rappresentate.

TechnoRagazze è parte integrante di ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere, strategia della Città Metropolitana che riunisce diverse iniziative che hanno l’obiettivo di promuovere la cultura dell’uguaglianza presso la cittadinanza e in particolare presso le giovani generazioni, all’interno del Piano per l’uguaglianza adottato dal Consiglio Metropolitano a Luglio 2022.

Futura fa parte della rete ECCO!, e anche quest’anno organizza 3 laboratori:

ELETTROLAB
Attraverso giochi ed esperimenti, scopriamo i concetti base dell’elettrotecnica e dell’elettronica

I laboratori sono rivolti a studentesse degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado, e sono guidati dalla docente Chiara Zaniboni, insieme ad alcuni allievi delle classi seconde “Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici” e “Operatore Impianti Elettrici”.

Martedì 22 Novembre 2022 ore 9:00 – 10:00 e 10:30 – 11:30
presso Futura a San Pietro in Casale – Via Benelli, 9

e

Giovedì 1 Dicembre 2022 ore 9:00 – 10:00
presso Futura a San Giovanni in Persiceto – Via Bologna, 96/e

2021-2022

08/03/2022 – Per la Giornata Internazionale della Donna, Imprenditrici Incontrano i Nostri Studenti e Studentesse

Dal 1909 le donne scendono in piazza con la volontà di ricordare al mondo che sono presenti tutti i giorni dell’anno.

Ma perché hanno ancora necessità di farlo nel 2022?
Perché in molti paesi del mondo, anche nelle nostre benestanti nazioni occidentali, è donna la disoccupazione più dura da combattere, è donna il lavoro di cura a scapito della carriera professionale e degli interessi personali, è donna il gender gap (a parità di ruolo lavorativo, le donne guadagnano in media tra il 10 e il 30% in meno di un uomo), sono donna lo sfruttamento e le molestie nei luoghi di lavoro.

Le donne, però, hanno fatto molta strada in tema di diritti, di opportunità e di libertà nelle scelte, e a Futura non solo lo ricordiamo ma desideriamo anche dimostrarlo invitando imprenditrici del nostro territorio che hanno creato lavoro in ambiti considerati tradizionalmente maschili.

Quattro professioniste incontreranno gli studenti e condivideranno con loro la narrazione delle loro esperienze in ambito lavorativo.

Nella sede di San Pietro in Casale:

  • 17 Marzo 2022 ore 11:00Mirela Canuci, titolare di Canuci Casa S.r.l., impresa edile con sede a Bologna che effettua ristrutturazioni all inclusive chiavi in mano;
  • 15 Marzo 2022 ore 8:30Monia Reni, titolare di Reni Macchine, impresa con sede a Funo di Argelato (BO) che dal 1983 è leader nella vendita e nell’assistenza di trattori e accessori, compatti, grandi e grandissimi.

Nella sede di San Giovanni in Persiceto, il 16 Marzo 2022 ore 11:30:

  • Alessandra Calabrese, vice presidente S.I.BO. S.r.l., impresa con sede a Calderara di Reno (BO) che da oltre 40 anni è leader nella produzione di boccole in acciaio;
  • Aryan Melody Ramfar, presidente Meccanica Kema, impresa con sede ad Argelato (BO) specializzata in lavorazioni meccaniche conto terzi su prodotti da fusione.

Nella giornata di Martedì 8 Marzo 2022 gli allievi hanno guardato un video sulla storia dell’8 Marzo, hanno assistito a lezioni sulla parità di genere e hanno iniziato a preparare le domande da porre alle imprenditrici che incontreranno.

25/11/2021 – Futuri Uomini Consapevoli: Riflessioni, Parole ed Immagini sul Tema della Violenza di Genere

2019-2021

Sportello TechnoRagazze

Gli Sportelli TechnoRagazze sono servizi attivati in Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado ed Enti di Formazione del Sistema IeFP, gestiti di norma da insegnanti donne di materie tecnico-scientifiche.

Gli obiettivi principali sono:

  • Innalzare il numero delle iscrizioni da parte delle studentesse ai percorsi formativi, avviando un superamento degli stereotipi orientativi;
  • Progettare e realizzare iniziative ad hoc per le giovani già iscritte, con attenzione all’alternanza scuola-lavoro / stage e ai percorsi occupazionali possibili;
  • In generale, collaborare alla strategia metropolitana di contrasto a stereotipi e discriminazioni basate sul genere in ambito scolastico, formativo, orientativo, professionale, personale.

Gli sportelli svolgono diverse attività:

  • Monitoraggio della popolazione femminile dell’Ente;
  • Orientamento e fornitura di informazioni alle studentesse e insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado e loro insegnanti, nonché alle famiglie;
  • Giornate di formazione dedicata: TechnoRagazze Days;
  • Sviluppo e promozione di percorsi curricolari in ottica di genere tra gli studenti ed anche tra colleghi;
  • Raccolta dei fabbisogni e proposte formative sul genere in collaborazione con le studentesse già frequentanti;
  • Collaborazione alla progettazione di percorsi di stage e di orientamento;
  • Raccordo con i progetti “Sono Cose da Maschi?” attivati nelle sedi dell’Ente e in collaborazione con il territorio;
  • Partecipazione ad iniziative in tema di cultura tecnica in ottica di genere;
  • Organizzazione di attività di comunicazione dedicata – social network.

Lo sportello TechnoTagazze di Futura si trova presso la sede di San Pietro in Casale, Via Benelli, 9.

Referente: Giorgia Tonelli
Telefono: 051/6811411
E-mail: technoragazze@cfp-futura.it

Progetto “Sono Cose da Maschi?”

Questa domanda volutamente provocatoria mira a raccogliere proposte contro stereotipi e violenza di genere dei ragazzi degli Istituti Tecnici e Professionali e dei Centri di Formazione dell’area manifatturiera.

L’obiettivo formativo / educativo è puntare alla responsabilizzazione degli studenti maschi, che nel sistema dell’Istruzione e della Formazione manifatturiera (Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado ed Enti di Formazione Professionale del Sistema IeFP) rappresentano l’assoluta maggioranza, proponendo attività ad hoc, cioè proposte operative per contrastare gli stereotipi e la violenza di genere nei vari contesti di studio, di lavoro e di vita.

Le attività svolte o in corso di svolgimento:

  • Attività di sensibilizzazione in occasione del 25 Novembre;
  • Attività di riflessione sul genere e sugli stereotipi, a partire dal linguaggio pubblicitario, nelle ore di Orientamento;
  • Attività di analisi e riflessione rispetto all’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, nelle ore di Orientamento;
  • Partecipazione alla manifestazione “Quando le parole aiutano a cambiare: il valore personale e sociale della cultura e della formazione” in occasione della Giornata 8 Marzo 2021;
  • Sviluppo e promozione di percorsi curricolari in ottica di genere tra gli studenti ed anche tra colleghi;
  • Raccordo con i progetti “TechnoRagazze” attivati nelle sedi dell’Ente e in collaborazione con il territorio;
  • Organizzazione di attività di comunicazione dedicata – social network.

Referente: Letizia Marozzi
Telefono: 051/6811411

Il progetto “Azioni in Ottica di Genere” è finanziato dalla Città Metropolitana di Bologna e rientra nelle “Azioni in attuazione del ‘Piano di intervento metropolitano 2021/2022 per il successo formativo e le competenze per la vita’. Prima fase” in particolare: Scuola secondaria di secondo grado e IeFP – Sistema di Azioni per il contrasto alla segregazione di genere nei percorsi scolastici-formativi e nel lavoro, ed a stereotipi, discriminazioni e violenza di genere contro donne e uomini – Attività degli Enti di formazione del sistema IeFP (di seguito denominata “Azione 8 Genere IeFP”) (Det. Dirigenziale 1138/2021).