25 Nov Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici
Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici
PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici è in grado di assemblare e installare apparecchiature, singoli dispositivi o impianti elettrico-elettronici, anche con componenti fluidici (pneumatici e oleodinamici), sulla base di documenti tecnici di appoggio (schemi, disegni, distinte base, ecc.), verificandone il corretto funzionamento, nel rispetto degli standard procedurali e di qualità previsti e della normativa vigente sulla sicurezza.
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
-
QUOTA DI ISCRIZIONE
Gratuito
POSTI DISPONIBILI
20 posti disponibili.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 15 iscritti
ATTESTATO RILASCIATO
Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Sistemi Elettrico - Elettronici
PROGRAMMA
- Principi Fondamentali di Elettrotecnica ed Elettronica;
- Normativa e Tecniche di Cablaggio di Impianti Elettrici ed Elettronici;
- Automazione Industriale;
- Controllore a Logica Programmabile (PLC), Impianti, Strumenti ed Attrezzatura di Lavoro;
- Reti Informatiche;
- Normativa Antinfortunistica e Sicurezza sul Lavoro;
- Matematica e Scienze;
- Lingua Italiana ed Inglese;
- Cittadinanza;
- Economia e Lavoro;
- Storia e Geografia;
- Competenze Digitali.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Studenti e studentesse di età compresa fra 15 e 18 anni.
ORARIO DELLE LEZIONI
Di norma, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:20 alle 13:50.
TIPO DI INIZIATIVA
Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per assolvere all’obbligo di istruzione e al diritto / dovere all’istruzione e formazione e acquisire una qualifica professionale.
Operazione Rif. PA 2024-21964/RER “Progettazione e Produzione Meccanica ed Elettromeccanica – II Annualità IeFP 2024/2025” – Prog. 2 “Operatore Sistemi Elettrico – Elettronici II Annualità” – Approvata con DGR 1489/2024 del 08/07/2024 realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento PNRR Duale.
Operatore Meccanico
L’Operatore Meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, sulla base dei disegni tecnici o dei campioni di riferimento, utilizzando le diverse macchine utensili (tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro, sistemi FMS) e presidiando le varie fasi, dalla predisposizione del pezzo grezzo sulla macchina, al controllo di conformità del prodotto realizzato.
Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione
L’Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione è in grado di effettuare la manutenzione complessiva del veicolo a motore (a propulsione termica, ibrida, elettrica), individuando eventuali guasti e malfunzionamenti, di riparare e sostituire le parti meccaniche e meccatroniche danneggiate e di eseguire la manutenzione, sostituzione e riparazione di pneumatici e cerchioni.
Operatore Impianti Elettrici
L’Operatore Impianti Elettrici è in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici civili, industriali e del terziario, di diversa tipologia, sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto, operando in sicurezza e nel rispetto delle procedure standard previste nel contesto organizzativo di riferimento.
Tecnico nella Gestione e Manutenzione di Macchine e Impianti
Il Tecnico nella Gestione e Manutenzione di Macchine e Impianti è in grado di realizzare interventi di gestione e manutenzione di macchine ed impianti meccanici tradizionali, a CN e digitali, oltre a monitorare il funzionamento della macchina o dell’impianto durante il funzionamento, effettuarne un monitoraggio programmato e gestirne anomalie / guasti.
Tecnico Autronico dell’Automobile
Il Tecnico Autronico dell’Automobile è in grado di effettuare interventi di installazione, manutenzione, riparazione e messa a punto delle parti elettroniche dei veicoli a motore, incluse le riparazioni meccaniche e gli interventi sul sistema elettrico.