Mercoledì 17 Aprile 2019 alle ore 10:00, presso il sottopasso della stazione dei treni di San Pietro in Casale, saranno inaugurati 2 murales realizzati da alcuni allievi di Futura delle classi terze dei percorsi IeFP, guidati dal writer Antonio Colaci.
Il primo è stato realizzato nell'ambito del progetto "Tenere la Rotta", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Legge 14/2008).
Il laboratorio era correlato alle attività sulla legalità svolte dall'associazione Libera: partendo da una riflessione comune, il gruppo classe ha pensato ad una immagine ed ad una frase, per dare vita alla creazione di un progetto artistico sul territorio, in particolare proseguendo la riqualificazione del sottopasso della stazione dei treni di San Pietro in Casale, avviata a fine 2017.
Il secondo murales si trova invece a fianco del Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale, realizzato grazie al contributo dell'Unione Reno Galliera.
Dopo la visita guidata al Museo, gli allievi hanno pensato ad un'immagine per dare vita alla creazione del progetto artistico sul muro adiacente al museo.
I partecipanti hanno potuto conoscere gli aspetti fondamentali della disciplina ai più nota come "graffiti", una forma creativa da cui traggono spunto le ultime tendenze della comunicazione e dell'arte contemporanea, stimolando la creatività ed imparando le tecniche da cui nascono le più conosciute opere di "arredo urbano" visibili in molte città.
La possibilità di riqualificare uno spazio pubblico, vicino ai ragazzi stessi, è stata occasione per vivere in prima persona un'esperienza di cittadinanza attiva, mettendosi da protagonisti al servizio del territorio.