051 68 11 411

info@cfp-futura.it

domenica 21 luglio 2019
Tu sei qui : Under 18  >  News / Seminari / Eventi
26/06/2019 - Cerimonia di Consegna delle Qualifiche e dei Diplomi agli Allievi dei Corsi IeFP di Futura
Con grande soddisfazione per il successo formativo raggiunto, Giovedì 27 Giugno 2019 alle ore 18:00 a San Giovanni in Persiceto, e Martedì 2 Luglio 2019 alle ore 18:00 a San Pietro in Casale, si svolgeranno le cerimonie di consegna delle Qualifiche (di Operatore Meccanico, Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici, Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione, Operatore Impianti Elettrici e Solari Fotovoltaici) e dei Diplomi Professionali (di Tecnico Riparatore di Veicoli a Motore, Tecnico per la Conduzione e la Manutenzione di Impianti Automatizzati) a tutti gli allievi IeFP di Futura che hanno conseguito questo importante traguardo.

Gli attestati saranno consegnati dalla Presidente di Futura, Prof.ssa Angela Pessina, insieme allo staff di Futura, ai docenti e alla presenza di rappresentanti delle imprese del territorio che hanno accolto in stage i ragazzi, come importante segnale di partecipazione a questo successo, frutto di un impegno condiviso tra formazione e mondo del lavoro.
14/06/2019 - Laboratori Estivi Gratuiti a San Pietro in Casale
Grazie al finanziamento dell'Unione Reno Galliera, nel mese di Luglio 2019 si svolgeranno un laboratorio di writing e un laboratorio di cinematografia, per i giovani tra 14 e 17 anni del territorio, presso la sede di Futura di San Pietro in Casale.

Questi laboratori fanno parte dell'evento "Anteprima Festival della Cultura Tecnica 2019": leggi la notizia dal blog.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni visualizza i volantini.

 

Venerdì 5 Luglio 2019 si è concluso il primo laboratorio "Futura a Colori": guarda alcune foto del murales realizzato!

14/06/2019 - Stage in Ungheria - Ultimi Giorni per Candidarsi
Il Comune di Cento e il Comune di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con gli Enti di Formazione Centoform e Futura, offrono l'opportunità di svolgere uno stage professionalizzante, da fine Luglio a metà Settembre 2019, presso un'azienda multinazionale con sede in Ungheria, la Harman Becker Kft, nella città di Székesfehérvár, durante il periodo estivo.

Tutte le spese di viaggio, vitto, alloggio e trasporti sono a carico del progetto.

I partecipanti saranno 1 allievo di Centoform ed 1 allievo o ex allievo di Futura che abbia frequentato uno dei corsi "Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici", "Tecnico per la Conduzione e la Manutenzione di Impianti Automatizzati" o "Tecnico per la Progettazione e Programmazione di Sistemi per l'Automazione Industriale", con età tra 19 (oppure 18 se assolto l'obbligo formativo) e 34 anni.

L'ambito in cui si opererà è l'utilizzo di programmi di progettazione come SolidWorks e applicazione su diverse linee di produzione automatizzate in ambito elettrico.

Requisiti: conoscenza della lingua inglese (livello B1) e disponibilità a frequentare un corso online di ungherese (finanziato dal progetto).

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo entro il 18 Giugno 2019.

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

Segui le pagine Facebook delle nostre sedi IeFP

La pagina Facebook della sede di San Giovanni in Persiceto...

 

...e la pagina Facebook della sede di San Pietro in Casale...

08/03/2019 - Save the Date: 2 Aprile 2019 - Formazione e Lavoro: Opportunità e Cambiamento
Futura, il Comune di San Pietro in Casale e l'Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale organizzano, in collaborazione con Unione Reno Galliera e Ufficio di Piano del Distretto Pianura Est, l'evento

 

Dopo uno sguardo sul ruolo dei servizi territoriali, saranno presentate alcune esperienze positive di collaborazione tra ente di formazione e mondo del lavoro e storie di successo di ragazzi e ragazze, nell'ambito dei percorsi del sistema IeFP realizzati da Futura nella sede di San Pietro in Casale ("Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione", "Operatore Impianti Elettrici e Solari Fotovoltaici", Quarto Anno di "Tecnico Riparatore di Veicoli a Motore", cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna (canale di finanziamento Asse FSE-I - Occupazione).

L'evento si inserisce nel percorso del Distretto Pianura Est e sostenuto dalla Città Metropolitana di Bologna, che intende avviare un nuovo sistema di collaborazione territoriale tra realtà scolastiche e formative, enti locali, imprese e altri soggetti pubblici e privati per la costruzione di progettualità coerenti con i fabbisogni dei giovani e del contesto socio-economico dei Comuni delle Unioni Reno Galliera e Terre di Pianura.

Per informazioni ed iscrizioni, visualizza i seguenti collegamenti.

 

AGGIORNAMENTO: abbiamo pubblicato una selezione di FOTO ed un VIDEO dell'evento, visualizza i seguenti collegamenti!

12/04/2019 - Inaugurazione Murales a San Pietro in Casale - Mercoledì 17 Aprile 2019 ore 10:00

Mercoledì 17 Aprile 2019 alle ore 10:00, presso il sottopasso della stazione dei treni di San Pietro in Casale, saranno inaugurati 2 murales realizzati da alcuni allievi di Futura delle classi terze dei percorsi IeFP, guidati dal writer Antonio Colaci.

Il primo è stato realizzato nell'ambito del progetto "Tenere la Rotta", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Legge 14/2008).
Il laboratorio era correlato alle attività sulla legalità svolte dall'associazione Libera: partendo da una riflessione comune, il gruppo classe ha pensato ad una immagine ed ad una frase, per dare vita alla creazione di un progetto artistico sul territorio, in particolare proseguendo la riqualificazione del sottopasso della stazione dei treni di San Pietro in Casale, avviata a fine 2017.

Il secondo murales si trova invece a fianco del Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale, realizzato grazie al contributo dell'Unione Reno Galliera.
Dopo la visita guidata al Museo, gli allievi hanno pensato ad un'immagine per dare vita alla creazione del progetto artistico sul muro adiacente al museo.

I partecipanti hanno potuto conoscere gli aspetti fondamentali della disciplina ai più nota come "graffiti", una forma creativa da cui traggono spunto le ultime tendenze della comunicazione e dell'arte contemporanea, stimolando la creatività ed imparando le tecniche da cui nascono le più conosciute opere di "arredo urbano" visibili in molte città.

La possibilità di riqualificare uno spazio pubblico, vicino ai ragazzi stessi, è stata occasione per vivere in prima persona un'esperienza di cittadinanza attiva, mettendosi da protagonisti al servizio del territorio.

08/04/2019 - Formazione Professionale in Emilia-Romagna: a Ravenna un Convegno per Difenderne la Gestione in Mano Pubblica
La rete dei Centri di Formazione pubblici in Emilia-Romagna al servizio delle persone, delle imprese e dello sviluppo locale: è il tema dell'incontro che si svolgerà Venerdì 12 Aprile 2019 nella sede della Scuola Angelo Pescarini Arti e Mestieri a Ravenna.

Si tratta di una sorta di "stati generali" della formazione professionale, organizzato da A.R.I.F.E.L., l’associazione che raggruppa i centri di formazione degli enti locali situati in Regione (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna) per fare il punto sul sistema disciplinato dalla normativa regionale vigente in materia ma, soprattutto, per difenderne le modalità di gestione in mano pubblica, alla luce dell’operato svolto.

"Il sistema della formazione professionale ha risvolti sociali imprescindibili - afferma il presidente di A.R.I.F.E.L. Sergio Frattini - che la gestione pubblica affronta in modo responsabile ed efficace.
Mi riferisco, ad esempio, al tema della inclusione di ragazzi stranieri con scarso livello di alfabetizzazione che sono seguiti con particolare attenzione fino al loro inserimento lavorativo, alle opportunità di formazione rivolte a persone di oltre 50 anni, ai continui investimenti per migliorare le strutture didattiche.
Sono azioni queste che si fondano su valori etici che lo stato sociale deve continuare a garantire, a prescindere da aspetti legati unicamente alla logica costi / benefici.
Aspetti che noi vogliamo continuare a salvaguardare attraverso la gestione pubblica dei Centri di Formazione degli enti locali".

Visualizza il programma completo del convegno, e leggi l'articolo su Ravenna Today.

18/01/2019 - Iscrizioni ai Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il Conseguimento di Qualifiche Professionali per l’a.s. 2019/2020 - Scadenza 31 Gennaio 2019

A questo collegamento è possibile leggere la nota congiunta Ufficio Scolastico Regionale e Regione Emilia-Romagna che fornisce le indicazioni per le iscrizioni ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale.

In particolare, le famiglie degli allievi che al terzo anno della scuola secondaria di primo grado sono in ritardo nel proprio percorso di studi e a rischio di abbandono scolastico e formativo, possono chiedere di iscriversi direttamente ad un percorso personalizzato triennale finalizzato al conseguimento della Qualifica Professionale IeFP, erogato da un Ente di Formazione accreditato, come Futura. Entro il 31 Gennaio 2019 la famiglia interessata, previo confronto con l'istituzione scolastica di attuale frequenza, dovrà presentare in modalità cartacea alla scuola medesima la scheda Allegato 2.

Gli studenti che stanno attualmente frequentando il primo anno presso un Istituto Professionale e intendano proseguire il percorso triennale presso un Ente di Formazione o gli studenti che stanno frequentando un percorso quinquennale liceale, tecnico o professionale che intendano iscriversi per l'a.s. 2019/2020 a un percorso triennale di qualifica presso un Ente, potranno presentare domanda, in modalità cartacea (scheda Allegato 4) all'Istituto attualmente frequentato, sempre entro il 31 Gennaio 2019.

Guarda i nostri percorsi IeFP.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo staff IeFP al numero 051/6811411.

15/10/2018 - Open Days a Dicembre 2018

Futura, all'interno del programma del Festival della Cultura Tecnica 2018, organizza due Open Days, che saranno l'occasione per visitare le aule ed i laboratori dedicati alle attività IeFP presenti presso le nostre sedi.
Le giornate sono:

Sabato 1 Dicembre 2018 ore 15 - 17
Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO)
MECCANICA & ELETTRONICA FOR ALL

Realizzazione di laboratori di orientamento ed avvicinamento agli ambiti meccanico ed elettrico-elettronico, guidati da esperti del settore ed allievi dei corsi in svolgimento.
Presentazione dei percorsi IeFP Operatore Meccanico e Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici

 

Sabato 15 Dicembre 2018 ore 15 - 17
Via Benelli, 9 - San Pietro in Casale (BO)
UN EVENTO... MO(L)TO ELETTRIZZANTE!

Realizzazione di laboratori di orientamento ed avvicinamento agli ambiti autoriparazione ed elettrico, guidati da esperti del settore ed allievi dei corsi in svolgimento.
Presentazione dei percorsi IeFP Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione e Operatore Impianti Elettrici e Solari Fotovoltaici

Entrambi gli eventi sono aperti a tutti, e sono rivolti in particolare ad insegnanti referenti per l'orientamento degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e di Secondo grado, operatori dei servizi territoriali, ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni e loro genitori.

Per informazioni: Elena Vignocchi - Tel. 051/6811442 - 051/6669759 - Email: e.vignocchi@cfp-futura.it

08/10/2018 - Futura al Giù di Festival - 9, 10 e 11 Ottobre 2018

Futura sarà presente alla sesta edizione di Giù di Festival, organizzato dall'Unione Terred'Acqua, l'evento dedicato ai giovani di Terred'Acqua e focalizzato principalmente su due tematiche per loro particolarmente rilevanti: l'orientamento al mondo del lavoro e della scelta scolastica e le opportunità di mobilità europea.

L'iniziativa coinvolge gli Istituti Secondari di Primo e Secondo grado di Terred'Acqua, Centri di Formazione, gruppi di giovani, Enti Pubblici, associazioni e numerose aziende del territorio, e si terrà nelle giornate di Martedì 9, Mercoledì 10 e Giovedì 11 Ottobre 2018 presso la piazza del Municipio del Comune di Sala Bolognese.

Visualizza il programma dell'iniziativa.

11/07/2018 - Aperte le iscrizioni ai corsi IeFP di Futura

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti a Qualifica del Sistema IeFP di Futura, per il biennio 2018-2020.
Nella sede di San Giovanni in Persiceto:

Nella sede di San Pietro in Casale:

Visualizza il volantino dei corsi IeFP per il biennio 2018-2020.

Per l'anno formativo 2018/2019 Futura organizza inoltre due percorsi gratuiti di Quarto Anno di Istruzione e Formazione Professionale:

Per informazioni o per fissare un appuntamento, contattare Futura al numero 051-6811411.

02/07/2018 - Approvati 2 percorsi di Formazione Professionale di Quarto Anno di Istruzione e Formazione Professionale

Approvati dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna due percorsi di Quarto Anno di Istruzione e Formazione Professionale:

I corsi inizieranno a Settembre 2018 e termineranno indicativamente a Giugno 2019, con una durata di 1.000 ore (di cui 600 di stage in azienda) e saranno totalmente gratuiti. Sono previsti un minimo di 15 allievi per corso.

  • Il percorso di Tecnico per la Conduzione e la Manutenzione di Impianti Automatizzati è rivolto a ragazzi / ragazze con qualifica di Operatore Meccanico o di Operatore Meccanico di Sistemi conseguita al termine dell'anno formativo 2017-2018 e si svolgerà nella sede di Futura di San Giovanni in Persiceto (BO).

Numerose aziende del territorio (23), nella logica del Sistema Duale, promuovono l'iniziativa dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione.
Si tratta di realtà produttive, per circa i due terzi di piccola media dimensione e per circa un terzo di grande dimensione, dislocate sul territorio tra le province di Bologna, Modena e Ferrara.

In questo settore trainante, si evidenzia sempre di più la richiesta di figure specializzate con competenze riferite alla meccanica e all'elettrotecnica che possano garantire il presidio dell'intero processo di produzione automatizzata.
Risulta quindi fondamentale ampliare la formazione acquisita durante il biennio con nuove competenze mirate ai diversi processi di lavoro riguardanti la conduzione, controllo, collaudo e manutenzione di impianti automatizzati.
I fabbisogni professionali e formativi si concentrano sulla necessità di formare lavoratori qualificati con competenze tecnologiche che hanno come punto di riferimento i sistemi di produzione, gli impianti, i servizi tecnologici nelle industrie manifatturiere

Il progetto è sostenuto da CNA, LAPAM Confartigianato Modena Reggio Emilia, Unioni di Comuni Terred'Acqua e Reno Galliera ed è stato stilato un accordo con l'Istituto Malpighi.

  • Il percorso di Tecnico Riparatore di Veicoli a Motore, candidato in partenariato con Fondazione Aldini Valeriani, è rivolto a ragazzi / ragazze con qualifica di Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione conseguita al termine dell'anno formativo 2017-2018. Si svolgerà presso la sede di Futura di San Pietro in Casale (BO) e presso la sede di Fondazione Aldini Valeriani a Bologna.

Oltre 30 aziende del settore, situate nel territorio tra le province di Ferrara, Bologna e Modena, nella logica del sistema duale, promuovono l'iniziativa fin dalla fase di progettazione, accoglieranno in stage gli allievi per 600 ore, e potranno realizzare testimonianze in aula, ospitare visite guidate o lezioni in situazione.

Una parte del percorso formativo sarà focalizzata all'implementazione di competenze relative al restauro d'auto e moto d'epoca, competenze che saranno acquisite sia nella parte di aula sia con uno stage mirato presso aziende che realizzano questa specifica attività.

La collaborazione con Via Modena, Associazione culturale dedicata alla scoperta del settore locale dell'artigianato del restauro delle auto d'epoca, fornirà un prezioso apporto alla fase di promozione e diffusione dell'iniziativa.

Per rafforzare il rapporto tra formazione e mondo delle imprese, inoltre, Futura e Fondazione Aldini Valeriani hanno coinvolto Confindustria Emilia-Romagna, Unindustria Bologna, CNA, LAPAM Confartigianato di Modena e Reggio Emilia.

Sostengono il progetto anche le Unioni di Comuni Terred'Acqua e Reno Galliera, ed è stato stilato un accordo con l'Istituto Belluzzi Fioravanti.

Il Tecnico Riparatore di Veicoli a Motore rappresenta una figura polivalente che opera trasversalmente nella grande, media e piccola impresa.
In generale è in grado di presidiare una attività lavorativa professionale complessa affrontando i diversi compiti con un buon grado di autonomia e responsabilità.
In particolare, esegue compiti relativi alla gestione dell'accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione / pianificazione operativa, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

Entrambe le attività si inquadrano nel sistema di attuazione dei Quarti Anni di Istruzione e Formazione Professionale e rispettivi standard formativi, definiti dalla Regione Emilia-Romagna con delibera di Giunta n. 147/2016, per offrire, a quanti scelgono dopo la qualifica triennale di proseguire con un quarto anno, la possibilità di farlo in contesto di apprendimento fortemente centrato sull'esperienzialità.
L'attività sarà, infatti, caratterizzata da uno stretto rapporto tra aziende e sistema formativo, nella logica del Sistema Duale, rendendo ancora più incisiva l'impronta professionalizzante del sistema formativo regionale.

16/03/2018 - Due incontri con il Procuratore aggiunto di Bologna

Il giorno 20 Marzo 2018, alle ore 10:30, presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto, il Procuratore aggiunto di Bologna, Dott. Valter Giovannini, ha incontrato gli alunni delle classi terze del Centro per dialogare con i giovani nell'ambito di un percorso di sensibilizzazione al tema e della legalità e di prevenzione della violenza, con particolare attenzione alla tematica della violenza sulle donne.

Visualizza alcune foto dell'evento e l'articolo pubblicato sul numero di Aprile - Maggio di Borgo Rotondo, un bimestrale di cultura, ambiente, sport e attualità di San Giovanni in Persiceto.

Il giorno Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 10:30, presso la sede di Futura di San Pietro in Casale (BO), si è svolto il secondo incontro con gli alunni delle due classi terze e del quarto anno IeFP per discutere gli stessi temi trattati durante l'incontro precedente.

L'intervento del Procuratore si inserisce a pieno titolo nel progetto "Affare comune", che gli allievi delle classi terze dei corsi di "Operatore Meccatronico dell'Autoriparazione" e "Operatore Impianti Elettrici e Solari Fotovoltaici" hanno realizzato, e che si è concluso con un campo di lavoro presso il bene confiscato di Maiano a Sessa Aurunca (CE), gestito dalla Cooperativa Sociale "Al di là dei sogni" e con il presidio di Libera.
I corsi sono co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, e il progetto "Affare comune" si sta realizzando anche grazie al contributo di Coop Reno.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it