051 68 11 411

info@cfp-futura.it

sabato 17 novembre 2018
Tu sei qui : Servizi  >  Tirocini
Che cos’è il Tirocinio

Il tirocinio è un'esperienza formativa e di orientamento che prevede l'inserimento del tirocinante in azienda e l’apprendimento sul campo, facilitando il contatto con il mondo del lavoro.
E’ uno degli strumenti che la Regione Emilia-Romagna ha individuato per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani e per sostenere le loro scelte professionali.

Non si tratta di un rapporto di lavoro ma di una modalità formativa che fa acquisire competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Le Regioni e le Province autonome, che hanno competenza normativa nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale, hanno competenza esclusiva anche in materia di tirocini.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato, il 19 Luglio 2013, la Legge Regionale n. 7, che modifica la propria Legge n. 17 del 2005 nella parte riguardante i tirocini.
La Legge 7, entrata in vigore il 16 Settembre 2013, nel confermare l'impianto strategico della legge 17, attua le "Linee guida in materia di tirocini" adottate da Governo, Regioni e Province autonome con l’accordo del 24 Gennaio 2013, come previsto dalla Legge 92 del 2012 "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita".

Con l’entrata in vigore della Legge 7, in Emilia-Romagna le tipologie di tirocinio diventano tre.

  • la prima, con finalità orientativa e formativa, è rivolta alle persone che hanno conseguito un titolo studio negli ultimi dodici mesi;
  • la seconda è finalizzata all’inserimento o al reinserimento lavorativo di disoccupati, persone in mobilità, inoccupati;
  • la terza ha funzione di orientamento e formazione o di inserimento e reinserimento non solo lavorativo ma anche sociale in favore di persone con disabilità e in condizione di svantaggio.

La novità principale della nuova Legge è il diritto del tirocinante a ricevere una indennità che è commisurata mensilmente all’effettiva presenza del tirocinante. Le altre modifiche sono volte a raggiungere due obiettivi fondamentali: rafforzare gli elementi formativi del tirocinio e contrastare i possibili utilizzi elusivi di questo strumento.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito della Regione Emilia-Romagna all'indirizzo http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/tirocini

Per i Candidati
Il tirocinio rappresenta "una opportunità" per i Candidati i quali, oltre a fare esperienza pratica ed acquisire nuove competenze, imparano anche a conoscere meglio il mercato del lavoro e si dotano di strumenti che gli saranno utili quando dovranno compiere scelte sul proprio futuro professionale.
Il Servizio è gratuito
.

Approfondisci >>
Per le Aziende

Il Tirocinio è una "occasione" per le Aziende e gli Enti Pubblici disponibili ad ospitare presso le loro strutture i tirocinanti. L’azienda che ospita un’esperienza formativa on the job può entrare in contatto e conoscere i soggetti maggiormente in linea con il proprio fabbisogno e valutare l’opportunità di instaurare successivamente con questi un rapporto di lavoro.

Approfondisci >>

Offerte di Tirocinio

Al momento non sono attive ricerche per tirocini.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it