051 68 11 411

info@cfp-futura.it

martedì 28 settembre 2021
Tu sei qui : Pubblica Amministrazione  >  Progetti Europei  >  Progetti  >  Progetto Pest Practice
Progetto Pest Practice - Advancing work safety for pest control workers


Presentato dal Benaki Phitopathological Insitute (Grecia) sul Programma LLP - sottoprogramma Leonardo - Progetti multilaterali di Trasferimento dell’Innovazione. La partnership europea comprende: Grecia (capofila), Italia (Futura e Centro Agricoltura Ambiente), Germania e Cipro.

Vi è un gap significativo di capacità e competenze relative al corretto utilizzo dei pesticidi tra i lavoratori che operano nel settore.
Il progetto accrescerà la consapevolezza dei rischi connessi all’uso di pesticidi, attraverso il trasferimento ed adeguamento del programma formativo del progetto LABITAS dalla Germania a Grecia, Italia e Cipro.
L'iniziativa assume maggior rilievo alla luce dell'entrata in vigore (da Settembre 2013) del Regolamento del Parlamento Europeo n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del progetto www.pestpractice.eu e sulla pagina Facebook.

Attività

Il consorzio internazionale "Pest Pratice" ha svolto l’analisi dei bisogni per raccogliere dati ed informazioni sugli aspetti più importanti per progettare e sviluppare un modello di corso di formazione per i professionisti della disinfestazione, in modo da rispondere agli attuali bisogni di formazione nel settore.

I risultati della ricerca documentaria e gli esiti degli incontri bilaterali con i soggetti del settore della disinfestazione, in particolare A.N.I.D. - Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione, sono stati incrociati con i risultati della ricerca primaria ottenuti attraverso un questionario appositamente predisposto, raccogliendo, in totale, più di 200 risposte.

L’obiettivo era acquisire una chiara comprensione delle opinioni dei professionisti della disinfestazione verso l'importanza della formazione specialistica, così come le loro esperienze di formazione personale e le loro aspettative; solida conoscenza delle pratiche di gestione dei parassiti già applicate; preziosi approfondimenti sul grado di consapevolezza degli utenti professionali delle società di disinfestazione rispetto ai rischi tipici nello svolgimento del loro lavoro.

Secondo i principali risultati della ricerca, la maggior parte dei professionisti della disinfestazione sta valorizzando molto la formazione su aspetti cruciali quali i metodi disponibili di controllo dei parassiti, l’impiego dei biocidi, la salute e la sicurezza, le misure precauzionali. La maggior parte ha avuto esperienze di formazione, tuttavia, le disposizioni di formazione in tutta la Grecia, Cipro e in Italia variano in base alla natura obbligatoria, e alla attuazione come iniziative del settore pubblico o privato, sottolineando la necessità di un approccio armonizzato a livello comunitario.

Info Day - 22 Maggio 2015

Il 22 Maggio 2015 presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto si è svolto un INFO DAY su alcune tematiche ambientali di interesse per il territorio.
In tale occasione è stato presentato sia il programma di formazione integrata che il consorzio internazionale "Pest Pratice" sta sviluppando per i professionisti della disinfestazione (per l'ambito privato e pubblico), sia la strategia del porta a porta per il contenimento della zanzara tigre.

Materiale della giornata:

Percorso formativo

Il 5 e 6 Giugno 2015 si è svolto, presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto, il corso formativo rivolto agli operatori della disinfestazione sia in ambito pubblico che privato.
Il corso, della durata di 12 ore, ha trattato temi come: la nuova normativa europea, biocidi, entomologia e zoologia, gli animali infestanti, la sicurezza per gli operatori e per l’ambiente.

E' stata inoltre presentata ed utilizzata la piattaforma di e-learning consultabile al seguente link: http://training.pestpractice.eu/

Materiale del corso:

Info Day - 30 Ottobre 2015

A conclusione del progetto, il 30 Ottobre 2015 2015, è stato organizzato un secondi Info Day per diffondere i risultati raggiunti durante questi due anni di lavoro con il progetto Pest Practice.
In particolare ci si è focalizzati sui feedback dei partecipanti al percorso formativo sperimentale.
Confronto con il pubblico in merito alla possibilità di portare avanti i lavori avviati, come ad esempio la piattaforma di E-Learning, anche dopo il termine del progetto.

Materiale della giornata:

Meeting
Grecia (Atene)
Il meeting iniziale di PEST PRACTICE ha avuto luogo il 16-17 Gennaio 2014, in Atene, Grecia.
Il progetto è stato implementato da 7 organizzazioni europee di Grecia, Cipro, Germania e Italia, sotto il coordinamento dell’Istituto di Fitopatologia Benaki (BPI) di Atene, Grecia.
Il progetto PEST PRACTICE svilupperà materiale di formazione per gli operatori di controllo dei parassiti e gli utenti promuovendo la sicurezza sul lavoro e migliorando la comprensione dei rischi connessi con le operazioni di controllo dei parassiti.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso il lavoro sulle conoscenze in materia di salute e sicurezza del lavoro nelle piccole imprese, messe a disposizione dal progetto europeo LABITAS.

Inoltre, PEST PRACTICE esaminerà la sensibilizzazione delle aziende di controllo dei parassiti e del loro personale.

Germania (Magdeburg)
Il meeting svoltosi ad Ottobre 2014 ha visto la partnership impegnata nell’elaborazione del percorso formativo rivolto agli operatori nel settore della disinfestazione. Il percorso sarà sviluppato partendo dai risultati della ricerca fatta a livello locale per capire le esigenze e i bisogni delle aziende e del personale che opera nel settore.

Italia (Bologna)
Elaborato il percorso ed il relativo curriculum formativo, sono stati definiti gli step comuni che permetteranno ai diversi paesi di applicarlo sul proprio territorio.
Il partenariato si è poi confrontato sullo sviluppo della piattaforma che sarà utilizzata per l’attività di E-learning.
Tale strumento servirà ai partecipanti del corso per il project work e potranno reperire anche il materiale didattico necessario alla loro formazione.

Cipro (Nicosia)
A Settembre 2015 si sono chiuse le attività del progetto Pest Practice con il meeting finale a Cipro.
Visto l’enorme successo riscontrato in ciascun paese, per il corso di formazione e la piattaforma di E-learning, è stata vagliata l’ipotesi di ripetere l’esperienza trovando altre tipologie di finanziamenti che possano permettere alle piccole imprese del settore di partecipare e formarsi a livello gratuito.
Inoltre, il termine del progetto è stato posticipato di un mese al fine di permettere un ultimo seminario informativo focalizzato sul territorio dei Comuni di Terred’Acqua.

Partner

Benaki Phitopathological Insitute - Grecia - Lead Partner

Kentro Epaggelmatikis Katartisis Athinon - Grecia

Futura Soc. Cons. r. l. - Italia

Centro Agricoltura e Ambiente "G. Nicoli" - Italia

Bildungsverbund Haustechnik Sachsen - Anhalt e. V. - Germania

Cyprus Center for European and Intenational Affairs - Cipro

RNDO Limited - Cipro

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it