051 68 11 411

info@cfp-futura.it

martedì 28 settembre 2021
Tu sei qui : Pubblica Amministrazione  >  Progetti Europei  >  Progetti  >  Progetto NYPAD
Progetto NYPAD
Progetto "Networking for Youth PArticipation in Democratic life" (NYPAD) IT-13-55-2011-R5

Il progetto, presentato dal Comune di San Giovanni in Persiceto in partenariato con il Forum Giovani del Comune di Sala Bolognese, Spagna e Lituania, è stato finanziato dal Programma Gioventù in Azione - AZ. 1.3 Progetti Giovani e Democrazia e avrà la durata di 18 mesi con scadenza a Settembre 2013.

Futura ha supportato la progettazione nell’ambito del Piano Operativo Progetti Europei dei Comuni di Terred’Acqua e realizzerà alcune azioni previste da progetto.

NYPAD prevede il coinvolgimento di ventiquattro giovani italiani, spagnoli e lituani (8 per ogni Paese) dai 18 ai 30 anni che partendo dalla raccolta di buone pratiche applicate a livello locale, elaboreranno e sperimenteranno, supportati da un tutor, una metodologia di partecipazione attiva coinvolgendo la comunità giovanile locale e i decisori politici, sia nella fase di preparazione che di realizzazione.
Coinvolgendo anche gli Amministratori locali, si arriverà alla stesura di linee guida comuni su partecipazione, protagonismo e responsabilità dei giovani, unite alle indicazioni metodologiche seguite dai Paesi Partner nella realizzazione del progetto.

A Settembre 2012 si è svolta l’iniziativa "Un APE per partire" presso il Centro Giovani "La Villa" di Sala Bolognese, con l’obiettivo di far conoscere il progetto tra i giovani del territorio e raccogliere le adesioni di partecipazione. In seguito ad una selezione è stato formato un gruppo di 12 giovani rappresentanti del territorio di Terred’Acqua che contribuirà allo svolgimento delle attività locali e transnazionali.
Il gruppo selezionato ha partecipato ad un primo laboratorio di Teambulding, per conoscersi e confrontarsi su quelli che potrebbero essere i primi punti di dialogo in merito ad una metodologia comune, elaborando un primo schema di lavoro.

Il primo meeting di progetto si è svolto in Spagna dal 7 al 10 Ottobre 2012 ed ha dato l’avvio al lavoro di partenariato. I rappresentanti italiani erano 4 giovani scelti dal gruppo dei partecipanti ed un tutor, con il compito di coordinare i ragazzi indirizzarli al raggiungimento degli obiettivi. Temi del meeting sono stati: presentazione della partnership, del contesto sociale e politico di ciascun Paese e presentazione delle attività progettuali.

A Dicembre 2012 si è svolto il secondo meeting in Lituania, durante il quale i giovani hanno partecipato ad un laboratorio internazionale di educazione non-formale.
I risultati del laboratorio sono stati di aiuto alla creazione di una metodologia comune di partecipazione attiva alla democrazia applicata a livello locale a partire da Gennaio 2013.

In occasione della Fiera di Anzola dell’Emilia, dal 13 al 15 Giugno 2013 si è svolto il meeting finale di progetto durante il quale è previsto un incontro tra gli amministratori locali, i giovani ed i partner transnazionali, nell’ottica di dialogo partecipato e con l’obiettivo finale di diffondere il lavoro svolto sul territorio.

È stata creata una raccolta di Buone Pratiche sulla base delle quali sono stati estrapolati i valori comuni che sono alla base della metodologia comune. A livello locale i giovani stanno svolgendo laboratori di Team-building, comunicazione, dialogo interculturale, opportunità europee per i giovani. È stato inoltre creato un blog per favorire il confronto tra giovani e politici a livello locale.

Oltre ai momenti d’incontro a livello transnazionale, la comunicazione e la cooperazione tra i giovani dei diversi Paesi sarà sostenuta anche dall’utilizzo di uno spazio web creato ad hoc, concepito come social media, fondato su tecnologie cloud. 

Composizione della partnership

Italia
 
  • Comune di San Giovanni in Persiceto - Ente pubblico
  • Forum Giovani del Comune di Sala Bolognese - Organo consultivo e propositivo giovanile del Comune di Sala Bolognese
Spagna
 
  • CRA Nosa Senora Do Faro - Organizzazione non-profit / non governativa
  • Zara Weiss - Gruppo informale di giovani
Lituania
 
  • Visaginas Children’s House of Creation - Govermental non formal education
  • Ignalina Youth Nuclear Association - Organizzazione non-profit / non governativa
  • Siauliai pupils home - Govermental non formal education

 
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it