051 68 11 411

info@cfp-futura.it

domenica 24 ottobre 2021
Tu sei qui : Persone  >  News / Seminari / Eventi

Approvato con DGR n. 1263 del 02/08/2021 e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, il corso "Tecnico della Programmazione e del Collaudo di Macchine Automatiche", della durata di 800 ore, di cui 260 di stage e 50 di project work, intende formare un tecnico in grado di:

  • Provvedere allo sviluppo, test e collaudo di soluzioni PLC dedicate a macchine e impianti;
  • Rilevare le funzionalità dei macchinari ed ottimizzare il relativo sistema di automazione, in particolare dell'interfaccia utente;
  • Programmare software di automazione PLC / HMI / Motion Control sulle principali piattaforme (Rockwell, Omron, Siemens, Beckhoff, B&R);
  • Progettare e programmare software per la produzione di apparecchiature e sistemi elettronici;
  • Adattare i sistemi elettronici alle esigenze della clientela.

Il percorso, sostenuto da un ampio partenariato costituito da Istituzioni scolastiche e formative e imprese, si svolgerà da Novembre 2021 a Novembre 2022.
Le attività formative si svolgeranno in orario diurno presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto (BO).

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicazioni Informatiche.

Per informazioni ed iscrizioni, contatta:
Marinella Marchetti e Elena Serra - Tel. 051/6811411 - Email iscrizioni-ifts@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.


Nell'ambito del programma degli eventi della Giornata Nazionale dei Risvegli - 23^ edizione, 7^ edizione della Giornata Europea dei Risvegli, che si realizzano in Italia, Spagna, Lituania, Belgio, Danimarca e Portogallo, abbiamo il piacere di invitarvi al seminario, organizzato da Futura come primo evento moltiplicatore del progetto ENNEADI - European Network in Nutritional Education for Acquired Disabilities, cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea:

NUTRIZIONE E DISABILITA':
UNA SFIDA PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA


Mercoledì 27 Ottobre 2021 ore 10:00 - 13:00
Teatro Dehon - Bologna

Potrete assistere ad interessanti interventi di ricercatori, partner di ENNEADI ed esperti, che parleranno del progetto e approfondiranno la complessa relazione tra nutrizione e disabilità acquisite.

L'evento è aperto a tutti, in particolar modo a medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, assistenti sociali, dietisti, nutrizionisti, educatori sociali, specialisti in attività fisiche preventive e adattate, operatori socio-sanitari, assistenti familiari, altri professionisti che lavorano con persone con disabilità acquisita, formatori, ma anche a volontari, familiari e chiunque sia interessato al tema.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessario registrarsi entro il 21/10/2021.

Per informazioni: Elena Vignocchi - E-mail e.vignocchi@cfp-futura.it.

27/09/2021 - Saldatura: Corsi di Formazione ed Esami per il Conseguimento del Patentino

Sono aperte le iscrizioni al prossimo corso teorico-pratico di saldatura, in programma a Ottobre - Novembre 2021.

Il corso ha una struttura modulare: la durata è variabile in funzione del livello di competenza posseduto (8, 16 o 28 ore), e al termine è previsto un attestato di frequenza.

La formazione acquisita da la possibilità di sostenere l'esame previsto per il conseguimento del "patentino".

La prossima sessione d'esame per conseguire o rinnovare il patentino di saldatore è prevista a Dicembre 2021.

Per informazioni ed iscrizioni, nonché per ottenere preventivi aziendali, contattare:
Marco Romagnoli
Tel. 051/6811450 - 411
Email m.romagnoli@cfp-futura.it

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

I percorsi formativi sono rivolti a persone già occupate nell'assistenza privata a domicilio, con comprovata esperienza attinente di almeno un anno, in particolare operanti sul territorio distrettuale di Pianura Est.

Sono disponibili 25 posti: sarà data priorità di iscrizione, indipendentemente dall'esperienza richiesta, ai partecipanti che hanno conseguito l'attestato di frequenza al corso di primo livello.

I corsi sono gratuiti, hanno una durata di 63 ore, e si svolgeranno in modalità Webinar indicativamente tra Ottobre e Dicembre 2021.

Per la partecipazione al percorso, è richiesta una comprovata esperienza, di almeno 1 anno, di assistenza privata a domicilio.
I partecipanti iscritti saranno contattati telefonicamente per ricevere un approfondimento relativo a contenuti e modalità di selezione.

La frequenza sarà in orario diurno, indicativamente uno / due giorni alla settimana, e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni ed iscrizioni:
Jenny Lamborghini
Tel. 051/6811411
E-mail j.lamborghini@cfp-futura.it

Fino al 17 Giugno 2021 è possibile iscriversi al corso Operatore Socio-Sanitario in partenza Mercoledì 23 Giugno 2021, con quota di iscrizione ridotta!

Il corso
, autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione Dirigenziale n. 3269 del 24/02/2021, ha una durata di 1000 ore, di cui 450 di stage, ed è finalizzato al conseguimento del Certificato di Qualifica Professionale di "Operatore Socio Sanitario".

L'Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

Il corso si svolgerà a partire dal 23 Giugno 2021, e le lezioni sono previste dal Lunedì al Venerdì, in orario diurno.

La frequenza è obbligatoria: saranno ammessi all'esame finale solo coloro che avranno superato le prove di verifica e frequentato almeno il 90% delle ore previste.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di Operatore Socio Sanitario.

Per ulteriori informazioni visualizza i seguenti collegamenti.

12/05/2021 - Corsi Gratuiti per Disoccupati
Operazione Rif. P.A. 2019-13404/RER "Percorsi di Formazione Permanente in Area Bolognese per l'Occupabilità e l'Inclusione nel Mercato del Lavoro" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 189/2020 del 16/03/2020 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

I corsi, di durata variabile da 8 a 32 ore, sono rivolti a persone in cerca di occupazione, ed hanno l'obiettivo di favorire l'inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro
.

I settori di riferimento sono informatica, lingue e competenze chiave per il lavoro: è possibile iscriversi a più di un corso, ma non a più edizioni dello stesso.

I corsi saranno realizzati a Bologna e nei Comuni dell'Area Metropolitana, al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti, e rilasceranno un Attestato di frequenza.

Per informazioni:
Simona Bencivenni o Marinella Marchetti
Tel. 051/6811411 - segreteria@cfp-futura.it

Per iscrizioni, rivolgersi ad uno degli enti partner, oppure visualizzare i collegamenti seguenti.

Operazione Rif. P.A. 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 254/2020 del 30/03/2020 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

Catalogo di corsi gratuiti per la comunicazione digitale, il web e il social media marketing, la programmazione informatica, la gestione di siti, il disegno, l'amministrazione e la contabilità, la privacy.

I corsi sono rivolti alle donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna, purché in possesso almeno di una qualifica professionale o un diploma di istruzione superiore.

Si potranno comporre piani formativi individualizzati di durata massima di 300 ore ma non sarà possibile partecipare due volte ad uno stesso percorso.

Le attività saranno realizzate a Bologna e nei Comuni dell'Area Metropolitana, al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti, e rilasceranno un attestato di frequenza.

Per informazioni:
Simona Bencivenni o Marinella Marchetti
Tel. 051/6811411 - segreteria@cfp-futura.it

Per iscrizioni, rivolgersi ad uno degli enti partner, oppure visualizzare i collegamenti seguenti.

I percorsi formativo-laboratoriali sono rivolti principalmente a figure professionali del settore sociale e a volontari del terzo settore locale del territorio distrettuale di Pianura Est.

I corsi sono gratuiti, hanno una durata di 8 ore, e si svolgeranno in modalità Webinar indicativamente tra Marzo e Aprile 2021.

La formazione laboratoriale prevede:

  • 1 incontro formativo in plenaria;
  • 2 incontri in sottogruppo;
  • 1 incontro formativo finale in plenaria.

Per informazioni ed iscrizioni:
IRESS Soc. Coop.
Greta Nicodemi
Tel. 051/237985
E-mail segreteria@iress.it

Futura Soc. Cons. r. l.
Jenny Lamborghini
Tel. 051/6811411
E-mail j.lamborghini@cfp-futura.it

I percorsi formativi sono rivolti principalmente a familiari e volontari di associazioni del territorio distrettuale di Pianura Est, che si prendono cura di persone fragili e non autosufficienti.

I corsi sono gratuiti, hanno una durata di 23 ore, e si svolgeranno in modalità Webinar indicativamente tra Marzo e Giugno 2021.

La frequenza sarà in orario diurno, indicativamente un giorno alla settimana, e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni ed iscrizioni:
Jenny Lamborghini
Tel. 051/6811411
E-mail j.lamborghini@cfp-futura.it

Venerdì 12 Febbraio 2021, a partire dalle 15:30, si svolgerà l'evento di premiazione del concorso "L'Europa è qui" in diretta streaming sul canale Facebook della Regione Emilia-Romagna.

Durante la premiazione interverranno la vicepresidente della Regione Elly Schlein, l'assessore regionale Vincenzo Colla e i direttori generali Morena Diazzi e Francesco Raphael Frieri.

Dopo l'evento partirà la campagna social della Regione Emilia-Romagna, che in questa occasione sarà presentata in anteprima.

Anche Futura ha preso parte al concorso, attraverso uno storytelling social di alcune testimonianze da parte dei diretti beneficiari del corso di Formazione Superiore "Progettista di Prodotti Multimediali con Competenze di Sviluppo Front End" (Rif. PA 2019-12754/RER): le testimonianze riguardano gli elementi di positività che il percorso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Emilia-Romagna, ha rappresentato per l'implementazione delle proprie competenze e dei propri percorsi professionali.
Le storie sono state promosse attraverso i canali web e social della Regione Emilia-Romagna, così come attraverso i nostri.

Guarda i post sui nostri canali social!

Al via la presentazione della decima edizione del bando Incredibol! e del nuovissimo bando Bologna Game Farm per lo sviluppo di nuovi progetti di videogiochi in Emilia-Romagna.

 

C'è tempo fino al 28 Settembre 2021 per partecipare alla decima edizione di Incredibol! dedicata a progetti di impresa e di innovazione del settore artistico culturale e creativo.

Durante gli incontri per entrambi i bandi, lo staff di Incredibol! illustrerà le opportunità offerte ai vincitori, i requisiti necessari per partecipare, i criteri di valutazione e le modalità di presentazione delle domande.
Seguirà un momento di confronto per rispondere alle domande degli aspiranti partecipanti.

Con l'occasione sarà presentato anche il nuovissimo bando Bologna Game Farm, un progetto pilota per lo sviluppo di videogiochi promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato da Incredibol! e ART-ER S. Cons. p. a. e realizzato in collaborazione con IIDEA - Italian Interactive & Digital Entertainment Association.

Scade il 22 Ottobre 2021.

Leggi la notizia completa sul sito di Incredibol!

15/07/2019 - Azione 1 - Prestazioni e Misure di Politica Attiva del Lavoro
Il progetto (Operazione Rif. PA 2018-11208/RER - Azione 1 approvata con DGR 371/2019 dell'11/03/2019 co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna) ha l'obiettivo di creare una rete per la realizzazione sul territorio regionale di una serie di prestazioni a favore dell'inserimento lavorativo delle persone all'interno dell'Area di Accreditamento 1 e prevede:

  • Consulenza Orientativa;
  • Accompagnamento al Fare Impresa;
  • Laboratori di Orientamento;
  • Affiancamento alla Ricerca di Opportunità Lavorative;
  • Promozione di Tirocini A / B / C;
  • SRFC in Esito a Tirocini;
  • SRFC in Esito a Processi di Apprendimento Formale / Non Formale / Informale;
  • Certificazione delle Competenze da Esperienze per l'Acquisizione di una Qualifica;
  • Incrocio Domanda / Offerta di Lavoro.

Le attività sono gratuite.

Leggi l'informativa del Fondo Sociale Europeo.

10/04/2019 - Orientamento Università: Percorsi Gratuiti di Orientamento e Formazione per Laureandi e Neo-Laureati
Approvato con DGR 142 del 04/02/2019 e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, il progetto "Orientamento Università" prevede percorsi gratuiti di orientamento e formazione rivolti a giovani non occupati, che stanno completando un corso di laurea triennale o magistrale, ed a neo-laureati, per favorire il passaggio dal sistema di istruzione al mondo del lavoro.

Gli obiettivi dei percorsi sono:

  • Aiutare gli studenti in uscita dall'università a costruire il proprio percorso formativo e professionale;
  • Guidare i giovani nell'autoriflessione sui propri valori, bisogni, interessi, attitudini e aspettative;
  • Fornire loro informazioni sul sistema economico, delle organizzazioni e del mercato del lavoro;
  • Stimolare i ragazzi nell'acquisizione di competenze utili al loro inserimento nel mondo del lavoro;
  • Sostenere e supportare i tirocinanti all'apprendimento nei contesti lavorativi.

Per conoscere in dettaglio i destinatari, le attività previste e come presentare la domanda, visualizza i collegamenti seguenti:

04/05/2018 - Formazione su Attrezzature di Lavoro per le quali è richiesta l’Abilitazione (rif. Accordo Stato - Regioni 22/12/12)

Dal 12/03/2013, sia per il pubblico che per il privato, è in vigore l’obbligo di formazione per gli operatori che utilizzano le attrezzature di lavoro per le quali, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, è necessaria specifica abilitazione.

In programma presso Futura i seguenti percorsi, sia di prima formazione che di aggiornamento (autorizzazione Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 4239 del 28/03/2018):

  • Addetto alla Conduzione di Escavatori, Pale Caricatrici Frontali, Terne e Autoribaltabili a Cingoli;
  • Addetto alla Conduzione di Trattori Agricoli o Forestali;
  • Addetto alla Conduzione di Gru per Autocarro;
  • Addetto alla Conduzione di Carrelli Elevatori Semoventi con Conducente a Bordo;
  • Addetto alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE).

Maggiori informazioni sui percorsi formativi in programmazione, requisiti di accesso, contenuti, docenti e modalità formative, sedi di svolgimento e attestati di abilitazione previsti sono consultabili sul nostro sito a questa pagina.

Futura propone la realizzazione delle attività anche presso sedi della Committenza.
È possibile chiedere un preventivo personalizzato contattando Futura al numero 051/6811411 o scrivendo a j.lamborghini@cfp-futura.it.

05/03/2020 - Interventi Formativi e di Politica Attiva del Lavoro per le Persone in Condizioni di Fragilità e Vulnerabilità - Azienda USL di Bologna - Pianura Est

Il 05/03/2020 è stata avviata l'Operazione Rif. PA 2019-13135/RER "Interventi Formativi e di Politica Attiva del Lavoro per le Persone in Condizioni di Fragilità e Vulnerabilità - Azienda USL di Bologna - Pianura Est" (approvata con DGR 2428/2019 del 19/12/2019, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna), che vede Futura come Soggetto Titolare, e Società Cooperativa Sociale C.S.A.P.S.A., E.N.F.A.P. Emilia-RomagnaA.E.C.A. - Associazione Emiliano-Romagnola di Centri Autonomi di formazione professionale e S.I.C. Soc. Coop. come Soggetti Attuatori.

Tutte le attività previste dall'Operazione saranno indirizzate a persone riconosciute in condizione di fragilità e vulnerabilità e prese in carico nell'ambito del Sistema integrato territoriale dei Servizi pubblici sociali, socio-sanitari, sanitari e del lavoro, disoccupate, ai sensi della Legge Regionale n. 14/2015, del territorio del Distretto Pianura Est della Città Metropolitana di Bologna.
In particolare, i destinatari potranno essere disoccupati di lunga durata, over 45 e con bassi profili professionali, adulti in disagio sociale, con particolare riferimento a genitori di figli minori, coloro che perdendo il lavoro entrano in emergenza abitativa, giovani neo-maggiorenni in uscita dai percorsi di comunità per minori, persone in carico ai servizi di salute mentale, per le dipendenze patologiche e la disabilità.

Tutti i destinatari dovranno essere presi in carico dai Servizi e dall'equipe multi-professionale distrettuale, con la stipula di un Programma Personalizzato di Interventi, comprendente misure formative e di politica attiva del lavoro, finalizzate ad accrescere il livello di consapevolezza e di autonomia di ciascuno nella realizzazione del proprio percorso formativo e di inserimento / reinserimento lavorativo.

Futura e i soggetti partner attuatori realizzeranno attività inerenti a:

  • Azioni di Accompagnamento nei Percorsi Individuali;
  • Accoglienza e Sostegno Orientativo e Formativo Individuale;
  • Orientamento Specialistico Individuale e di Gruppo;
  • Accompagnamento al Lavoro;
  • Sostegno nei Contesti Formativi e Lavorativi;
  • Promozione di Tirocini comprendenti anche l’erogazione delle Indennità e, ove richiesto, l'attivazione del Servizio di Formalizzazione delle Competenze;
  • Azioni di Accompagnamento a costi reali (es. rimborso spese per trasporto pubblico e pasti, indennità per lo stage, trasporto speciale);
  • Percorsi formativi di Alfabetizzazione Informatica, Alfabetizzazione Linguistica, Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, Competenze Trasversali, Competenze Tecnico-Professionali;
  • Percorsi finalizzati all'acquisizione di un Certificato di Qualifica o di Competenze nell'ambito delle Qualifiche del SRQ, attivando anche il relativo Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze.
20/02/2019 - Interventi Formativi e di Politica Attiva del Lavoro per le Persone in Condizioni di Fragilità e Vulnerabilità - Azienda USL di Bologna - Pianura Est

Il 20/02/2019 è stata avviata l'Operazione Rif. PA 2018-10550/RER "Interventi Formativi e di Politica Attiva del Lavoro per le Persone in Condizioni di Fragilità e Vulnerabilità - Azienda USL di Bologna - Pianura Est" (approvata con DGR 1770/2018 del 22/10/2018, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna), che vede Futura come Soggetto Titolare, e Società Cooperativa Sociale C.S.A.P.S.A., E.N.F.A.P. Emilia-RomagnaA.E.C.A. - Associazione Emiliano-Romagnola di Centri Autonomi di formazione professionale e S.I.C. Soc. Coop. come Soggetti Attuatori.

Tutte le attività previste dall'Operazione saranno indirizzate a persone riconosciute in condizione di fragilità e vulnerabilità e prese in carico nell'ambito del Sistema integrato territoriale dei Servizi pubblici sociali, socio-sanitari, sanitari e del lavoro, disoccupate, ai sensi della Legge Regionale n. 14/2015, del territorio del Distretto Pianura Est della Città Metropolitana di Bologna.
In particolare, i destinatari potranno essere disoccupati di lunga durata, over 45 e con bassi profili professionali, adulti in disagio sociale, con particolare riferimento a genitori di figli minori, coloro che perdendo il lavoro entrano in emergenza abitativa, giovani neo-maggiorenni in uscita dai percorsi di comunità per minori, persone in carico ai servizi di salute mentale, per le dipendenze patologiche e la disabilità.

Tutti i destinatari dovranno essere presi in carico dai Servizi e dall'equipe multi-professionale distrettuale, con la stipula di un Programma Personalizzato di Interventi, comprendente misure formative e di politica attiva del lavoro, finalizzate ad accrescere il livello di consapevolezza e di autonomia di ciascuno nella realizzazione del proprio percorso formativo e di inserimento / reinserimento lavorativo.

Futura e i soggetti partner attuatori realizzeranno attività inerenti a:

  • Azioni di Accompagnamento nei Percorsi Individuali;
  • Accoglienza e Sostegno Orientativo e Formativo Individuale;
  • Orientamento Specialistico Individuale e di Gruppo;
  • Accompagnamento al Lavoro;
  • Promozione di Tirocini comprendenti anche l’erogazione delle Indennità e, ove richiesto, l'attivazione del Servizio di Formalizzazione delle Competenze;
  • Azioni di Accompagnamento a costi reali (es. rimborso spese per trasporto pubblico e pasti, indennità per lo stage, trasporto speciale);
  • Percorsi formativi di Alfabetizzazione Informatica, Alfabetizzazione Linguistica, Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, Competenze Trasversali, Competenze Tecnico-Professionali;
  • Percorsi finalizzati all'acquisizione di un Certificato di Qualifica o di Competenze nell'ambito delle Qualifiche del SRQ, attivando anche il relativo Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze.
10/01/2019 - Interventi Formativi e di Politica Attiva del Lavoro per le Persone in Condizioni di Fragilità e Vulnerabilità - Azienda USL di Bologna - Pianura Ovest

Il 10/01/2019 è stata avviata l'Operazione Rif. PA 2018-10549/RER "Interventi Formativi e di Politica Attiva del Lavoro per le Persone in Condizioni di Fragilità e Vulnerabilità - Azienda USL di Bologna - Pianura Ovest" (approvata con DGR 1770/2018 del 22/10/2018, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna), che vede Futura come Soggetto Titolare, e Società Cooperativa Sociale C.S.A.P.S.A., A.E.C.A. - Associazione Emiliano-Romagnola di Centri Autonomi di formazione professionale e S.I.C. Soc. Coop. come Soggetti Attuatori.

Tutte le attività previste dall'Operazione saranno indirizzate a persone riconosciute in condizione di fragilità e vulnerabilità e prese in carico nell'ambito del Sistema integrato territoriale dei Servizi pubblici sociali, socio-sanitari, sanitari e del lavoro, disoccupate, ai sensi della Legge Regionale n. 14/2015, del territorio del Distretto Pianura Ovest.
In particolare, i destinatari potranno essere disoccupati di lunga durata, over 45 e con bassi profili professionali, adulti in disagio sociale, con particolare riferimento a genitori di figli minori, coloro che perdendo il lavoro entrano in emergenza abitativa, giovani neo-maggiorenni in uscita dai percorsi di comunità per minori, persone in carico ai servizi di salute mentale, per le dipendenze patologiche e la disabilità.

Tutti i destinatari dovranno essere presi in carico dai Servizi e dall'equipe multi-professionale distrettuale, con la stipula di un Programma Personalizzato di Interventi, comprendente misure formative e di politica attiva del lavoro, finalizzate ad accrescere il livello di consapevolezza e di autonomia di ciascuno nella realizzazione del proprio percorso formativo e di inserimento / reinserimento lavorativo.

Futura e i soggetti partner attuatori realizzeranno attività inerenti a:

  • Azioni di Accompagnamento nei Percorsi Individuali;
  • Accoglienza e Sostegno Orientativo e Formativo Individuale;
  • Orientamento Specialistico Individuale e di Gruppo;
  • Accompagnamento al Lavoro;
  • Promozione di Tirocini comprendenti anche l’erogazione delle Indennità e, ove richiesto, l'attivazione del Servizio di Formalizzazione delle Competenze;
  • Azioni di Accompagnamento a costi reali (es. rimborso spese per trasporto pubblico e pasti, indennità per lo stage, trasporto speciale);
  • Percorsi formativi di Alfabetizzazione Informatica, Alfabetizzazione Linguistica, Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro, Competenze Trasversali, Competenze Tecnico-Professionali;
  • Percorsi finalizzati all'acquisizione di un Certificato di Competenze per la Prevenzione e Sicurezza, e Acquisizione di Competenze Trasversali;
  • Percorsi finalizzati all'acquisizione di un Certificato di Qualifica o di Competenze nell'ambito delle Qualifiche del SRQ, attivando anche il relativo Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze.
29/11/2018 - Azioni Formative e di Politica Attiva del Lavoro per l'Inserimento e la Permanenza nel Lavoro delle Persone Disabili - Bologna

Il 29/11/2018 è stata avviata l'Operazione Rif. PA 2018-10235/RER "Azioni Formative e di Politica Attiva del Lavoro per l'Inserimento e la Permanenza nel Lavoro delle Persone Disabili - Bologna" (approvata con DGR 1178/2018 del 23/07/2018, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna), che vede A.E.C.A. - Associazione Emiliano-Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale come Titolare e Futura tra i soggetti attuatori.

Tutte le attività previste dall'Operazione saranno indirizzate a persone con disabilità, siano esse non occupate e iscritte negli elenchi (L. 68/99), oppure occupate. Tra i destinatari potranno esserci altresì persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro e/o in condizione di fragilità e vulnerabilità ai sensi della Legge Regionale n. 14/2015 del territorio della Città Metropolitana.

Tutti i destinatari dovranno essere presi in carico dai Servizi per l'Impiego con la stipula di un Patto di servizio, comprendente le misure di politica attiva del lavoro (di cui alla DGR 1988/2009 e al D. Lgs. 150 del 14 Settembre 2015).
I partecipanti ai diversi progetti saranno pertanto tutti individuati dall'Ufficio di Collocamento Mirato della Città Metropolitana di Bologna e/o dalle Equipe multi professionali dei vari Distretti e successivamente inviati agli Enti attuatori per lo svolgimento delle attività.

Futura può realizzare attività inerenti a:

  • Azioni di Orientamento Specialistico, Individuale e di Gruppo;
  • Azioni Orientative di Accompagnamento nei Percorsi Individuali;
  • Attività di Sostegno alle Persone nei Contesti Formativi e Lavorativi;
  • Promozione di tirocini di tipo C e D, attivando anche il relativo Servizio di Formalizzazione delle Competenze;
  • Percorsi formativi di Alfabetizzazione Informatica, per la Prevenzione e Sicurezza, per Acquisizione di Competenze Trasversali;
  • Percorsi finalizzati all'acquisizione di un Certificato di Competenze nell'ambito delle Qualifiche del SRQ, attivando anche il relativo Servizio di Formalizzazione delle Competenze.
09/11/2017 - Azioni Formative e di Politica Attiva del Lavoro per l'Inserimento e la Permanenza nel Lavoro delle Persone Disabili - Bologna

Il 09/11/2017 è stata avviata l'Operazione Rif. PA 2017-7902/RER "Azioni Formative e di Politica Attiva del Lavoro per l'Inserimento e la Permanenza nel Lavoro delle Persone Disabili - Bologna" (approvata con DGR 1208/2017 del 02/08/2017, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna), che vede A.E.C.A. - Associazione Emiliano-Romagnola di Centri Autonomi di Formazione Professionale come Titolare e Futura tra i soggetti attuatori.

Tutte le attività previste dall'Operazione saranno indirizzate a persone con disabilità, siano esse non occupate e iscritte negli elenchi (L. 68/99), oppure occupate. Tra i destinatari potranno esserci altresì persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro e/o in condizione di fragilità e vulnerabilità ai sensi della Legge Regionale n. 14/2015 del territorio della Città Metropolitana.

Tutti i destinatari dovranno essere presi in carico dai Servizi per l'Impiego con la stipula di un Patto di servizio, comprendente le misure di politica attiva del lavoro (di cui alla DGR 1988/2009 e al D. Lgs. 150 del 14 Settembre 2015).
I partecipanti ai diversi progetti saranno pertanto tutti individuati dall'Ufficio di Collocamento Mirato della Città Metropolitana di Bologna e/o dalle Equipe multi professionali dei vari Distretti e successivamente inviati agli Enti attuatori per lo svolgimento delle attività.

Futura potrebbe realizzare attività inerenti a:

  • Azioni di Orientamento;
  • Laboratori di Orientamento Specialistico e di Ricerca Attiva del Lavoro;
  • Attività di Sostegno alle Persone nei contesti formativi e lavorativi;
  • Promozione di tirocini di tipo C e D, attivando anche il relativo Servizio di Formalizzazione delle Competenze;
  • Percorsi formativi di Alfabetizzazione Informatica e Linguistica, per la Prevenzione e Sicurezza, per Acquisizione di Competenze Trasversali, per Acquisizione di Competenze Tecniche e Professionali di base, e di Competenze trasversali;
  • Percorsi finalizzati all'acquisizione di un Certificato di Competenze nell'ambito delle qualifiche diverse, che saranno definite sulla base delle indicazioni del Collocamento Mirato.
NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it