051 68 11 411

info@cfp-futura.it

sabato 17 novembre 2018
Tu sei qui : Home  >  Cosa facciamo
Futura: una Società al servizio del territorio
Opera nell'ambito del Sistema integrato Scuola-Formazione e Lavoro, nella Pubblica Amministrazione e nell'ambito Socio-Sanitario, mettendo a disposizione di Enti Locali, Aziende, Scuole e Associazioni la propria esperienza in materia di progettazione e gestione di interventi formativi.

Progetta e gestisce interventi di formazione e aggiornamento professionale volti a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e ad accrescere le competenze di chi lavora nei settori pubblico e privato.

Sviluppa servizi di orientamento in materia scolastica, professionale, occupazionale e imprenditoriale; di ricerca e di selezione del personale; di supporto alla ricollocazione professionale.

Studia il territorio interpretandone i bisogni socio-economici; ricerca soluzioni ai fabbisogni sociali e progetta piani operativi.

Sviluppa servizi alle imprese, alle pubbliche amministrazioni agli enti non commerciali, volti a favorire una migliore competitività, efficacia ed efficienza delle loro attività

Realizza le proprie attività accedendo ai finanziamenti pubblici dei Bandi provinciali, regionali, nazionali e comunitari e proponendo a mercato un proprio catalogo di proposte formative

Per offrire ai propri clienti e committenti un servizio di qualità, Futura ha sviluppato un'ampia rete di collaborazioni con Società, Centri ed Enti che operano in settori specialistici e che le garantiscono il continuo aggiornamento e l'innovazione delle competenze progettuali.
Esperienze al servizio del territorio
  A Novembre 2009, si è concluso il servizio di “Definizione di un modello formativo per la sicurezza sul lavoro”, affidato a Futura dalla Provincia di Bologna. Attraverso un’azione di ricerca e analisi, anche grazie al coinvolgimento diretto di soggetti che a diverso titolo si occupano di prevenzione e sicurezza sul lavoro, sono stati proposti criteri generali e indicazioni applicative per un’efficace progettazione e realizzazione della formazione in materia, in particolare nel contesto produttivo specifico del metalmeccanico; un modello fondato essenzialmente su un cambiamento nel modo di progettare e fare formazione in materia di sicurezza, in cui ampio rilievo viene dato alle metodologie attraverso cui dovrebbe essere ripensato l’intero processo formativo, dall’analisi dei fabbisogni all’erogazione, per concludere con la valutazione.

  SeiPiù è un progetto speciale triennale, promosso e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che intende combattere l'insuccesso scolastico degli adolescenti stranieri iscritti al biennio degli istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia. Il progetto, avviato nel Marzo 2007, si propone di contrastare: gli ostacoli linguistici, le difficoltà socio-economiche, gli ostacoli di natura socio-culturale.
SeiPiù punta alla valorizzazione delle differenze che considera come risorsa per tutta la comunità.
Futura partecipa la progetto SeiPiù come ente gestore abbinato all'ISI Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli (BO).

 

A Dicembre 2008, si è concluso il “Percorso di costruzione del benessere organizzativo nel Comune di Bologna”, promosso dal Comitato Aziendale per le Pari Opportunità, volto alla sperimentazione di un intervento di ricerca e sviluppo del benessere organizzativo nella realtà del Quartiere Reno.

 

E’ terminato nel Maggio 2008 il percorso formativo “Innovare il proprio ruolo attraverso tecniche di coaching e autosviluppo”, rivolto ai Responsabili di Servizio del Comune di San Giovanni in Persiceto, finalizzato a supportarli nella gestione del proprio ruolo. Attraverso questo percorso sono state affrontate operativamente l’applicazione dei concetti teorici in situazioni concrete di lavoro, attraverso la metodologia del coaching a piccoli gruppi.

 

Da diversi anni Futura partecipa, in associazione con altri enti, alla realizzazione, presso i CIP della Provincia di Bologna, di un servizio di accoglienza, informazione e orientamento rivolto a persone disoccupate o in cerca di nuova occupazione.
Presso gli stessi Centri per l’Impiego eroga azioni di consulenza rivolte esclusivamente alle persone disabili (legge 68/99).

 

Progetto geografico Equal denominato Fo.r.r.e.s.t. - Forum Reti e Risorse per l’Economia Sociale e il Territorio, gestito da Futura in collaborazione con Forum del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna, Iress e Aster - Divisione Risorse per l’Orientamento e il Lavoro. Finalità principale del progetto è stata la crescita del sistema di governance territoriale attraverso il potenziamento dell’interlocuzione tra il Terzo Settore e le pubbliche amministrazioni.

 

Progetto Teconline, un’azione di sistema che consiste nell’applicazione del modello learning community al settore delle produzioni agricole biologiche dell’Emilia-Romagna, in specifico ai tecnici di agricoltura biologica che fanno capo all’Associazione Pro.b.e.r.



NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it