051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Addetto alla Conduzione di Carrelli Elevatori Semoventi con Conducente a Bordo - Formazione

 

   
Codice corso
  2012-9121/RER
Operazione autorizzata da parte della Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 4239 del 28/03/2018
   
Durata in ore
  12 ore

 
Termine per l'iscrizione

10/11/2018

 
Data di inizio
  Le date saranno comunicate ai partecipanti iscritti.
   
Calendario / Orario
  Le date saranno comunicate ai partecipanti iscritti
   
Sede del corso

L’attività formativa si svolgerà presso sedi idonee alla realizzazione della formazione e delle prove/valutazioni previste ed attrezzate con le macchine utili alla formazione in oggetto.
Sedi e attrezzature saranno concordate prima del corso
   
Destinatari

Il corso è rivolto al personale degli Enti/Aziende del territorio regionale e a singoli partecipanti che intendano aggiungere un’attestazione abilitante al loro curriculum. Requisiti minimi: maggiore età, adempimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione. Per gli utenti stranieri: sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta. Tale conoscenza, ove non risulti evidente, sarà verificata attraverso un test d’ingresso.
   
Obiettivi

Il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, nello specifico per carrelli industriali semoventi.
Esso è strutturato in due moduli teorici - normativo giuridico e tecnico - e un modulo pratico (project work) con contenuti e durate, nonché verifiche intermedie e finali, secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2013.
   
Programma / contenuti 
 

Il corso è strutturato in tre moduli così articolati:
MODULO 1 - Giuridico - normativo (1 ora)
MODULO 2 - Tecnico (7 ore)
MODULO 3 - Pratico ai fini dell'abilitazione all'uso di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo - Project Work (4 ore).
I contenuti dei singoli moduli e le prove di verifica sono quelli previsti dall'Accordo Stato-Regioni.

Il numero di partecipanti per ogni corso è di massimo 24 unità.
Per il modulo pratico il rapporto istruttore/allievi non sarà superiore al rapporto di 1 a 6 (almeno un docente ogni 6 allievi). I partecipanti saranno pertanto suddivisi in gruppi di massimo 6 partecipanti.

   
Docenti / relatori 
  Le docenze saranno effettuate da personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell'utilizzazione delle attrezzature di che trattasi.
   
Tipo di attestato

Attestato di abilitazione per "Addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo che opera su carrelli industriali semoventi", al superamento della prova di verifica finale

 
Tipo di iniziativa 
  Rif. PA 2012-9121/RER
   
Quota di partecipazione

€ 300,00 esente IVA; Soci Futura € 285,00
   
Altre informazioni
 

L'Accordo approvato il 22/02/2012 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano e recepito dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 168 del 18/02/2013, individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, nonché l'individuazione dei soggetti formatori, della durata, degli indirizzi e dei requisiti minimi di validità della formazione.
Esso prevede inoltre per ogni tipologia di attrezzatura, la realizzazione di moduli giuridico-normativi, tecnico e pratici, con durate e verifiche intermedie e finali specifiche.
L'Accordo è entrato in vigore a Marzo 2013.

Come previsto dall'Accordo Stato-Regioni, al termine dei moduli normativo-giuridico e tecnico (al di fuori del monte ore per essi previsto) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico (Project Work). Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli teorici.
Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il Project Work) avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell'esecuzione delle prove previste per ogni tipologia di attrezzatura, dalla normativa di riferimento.

Tutte le prove pratiche devono essere superate. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l'obbligo di ripetere il modulo pratico.

Iscriviti al Corso

Per iscriverti a questo corso come Privato o Azienda:

  • Scarica il modulo, compilalo e spediscilo via fax al numero 051 6811406 oppure via email a info@cfp-futura.it

Per iscriverti a questo corso come Pubblica Amministrazione:

  • Scarica il modulo, compilalo e spediscilo via fax al numero 051 6811406 oppure via email a info@cfp-futura.it

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi di formazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411;
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax o e-mail della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno
    10 giorni prima dell’inizio previsto del corso;
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro 24 ore dall'avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per
    intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista (90%).
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli
    iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi.
    All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna, 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Prossima
    IBAN: IT 41 M 03359 01600 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • Unipol Banca - Filiale 283 - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 84 N 03127 37060 000000001296
NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it