051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Webinar - La gestione delle società in controllo pubblico dopo la pandemia da Covid-19

Codice corso
  -
   
Durata in ore
  8 ore ( 4 webinar da 2 ore)
   
Termine per l'iscrizione
  22/11/2021


Data di inizio

Le date saranno comunicate ai partecipanti iscritti

 
Calendario / Orario

Le date saranno comunicate ai partecipanti iscritti.

 
Modalità di svolgimento

Modalità Webinar
   
Destinatari

Personale di Enti Locali.
   
  Prerequisiti
  -
   
Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di realizzare un approfondimento delle difficoltà operative per le società partecipate nell’attuale situazione post-emergenziale.
   
Programma / contenuti 
  Modulo 1 – Introduzione agli organismi partecipati dalle Amministrazioni pubbliche
1. L’evoluzione dell’approccio del legislatore agli organismi partecipati
2. Le motivazioni del ricorso agli organismi partecipati
3. Le diverse tipologie di organismi partecipati e la dimensione del fenomeno
4. Le limitazioni alla costituzione delle società e al mantenimento delle partecipazioni
5. Il controllo degli organismi partecipati
6. Gli strumenti di indirizzo e controllo a disposizione dei soci pubblici
7. L’in house providing e la disciplina del Codice dei contratti pubblici (art. 5 e 192 del D.lgs. 50/2016)

Modulo 2 – Le regole sulla governance delle società in controllo pubblico e la gestione del personale
8. La composizione dell’organo amministrativo
9. Compensi e indennità degli amministratori
10. Il possesso dei requisiti previsti dalla legge e di un adeguato curriculum professionale
11. Le ipotesi di inconferibilità e incompatibilità
12. Le modalità di reclutamento del personale
13. Le limitazioni alla spesa per il personale
14. Le diverse tipologie di contratti di lavoro
15. Le modalità di conferimento degli incarichi a professionisti esterni
16. Gli incarichi a soggetti titolari di trattamento pensionistico

Modulo 3 – I programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale e il contrasto degli effetti negativi della pandemia da Covid-19
17. L’equilibrio economico e l’equilibrio finanziario
18. Gli effetti della pandemia da Covid-19 sulle società in controllo pubblico
19. La disciplina di contrasto degli effetti negativi della pandemia da Covid-19
20. I programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale
21. La fallibilità delle società in controllo pubblico
22. Il divieto di ricapitalizzazione o finanziamento degli organismi in perdita

Modulo 4 – Gli obblighi anticorruzione e di trasparenza per le società in controllo pubblico
23. Le fonti normative e il concetto di corruzione
24. Le direttrici e le misure dell’azione di contrasto della corruzione
25. L’ambito soggettivo di prevenzione della corruzione
26. Il modello 231
27. Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT)
28. Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT)
29. Whistleblowing
30. La trasparenza: ambito soggettivo di applicazione, modalità attuative e accesso civico


   
Docenti / relatori 
  Dott. Alessandro Manetti - Dottore commercialista - responsabile scientifico CESPA - Centro Studi Partecipate
   
Quota di partecipazione

€ 195,00; Soci Futura € 155,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista per i NON SOCI, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.
   
Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro le ore 12:00 del giorno precedente all’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • BPER Banca - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 93 M 05387 37061 000035310529

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it