051 68 11 411

info@cfp-futura.it

Corso di Aggiornamento in Materia di Personale

Codice corso
  2018-032/M_A2
   
Durata in ore
  24 ore
   
Termine per l'iscrizione
  17/10/2018
   
Data di inizio

24/10/2018

 
Calendario / Orario

  • Mercoledì 24 Ottobre 2018
  • Giovedì 22 Novembre 2018
  • Martedì 15 Gennaio 2019
  • Giovedì 21 Febbraio 2019
  • Martedì 19 Marzo 2019
  • Giovedì 18 Aprile 2019

Orario degli incontri: 9.30 - 13.30


 
Destinatari

Addetti alla gestione del personale di Enti Locali ed ASP.
   
Obiettivi

Il corso si propone di approfondire le tematiche in materia di gestione del personale. Nella prima parte di ogni incontro sarà proposto un argomento in materia di gestione del personale; nella seconda parte saranno trattate le ultime novità offrendo un aggiornamento tempestivo e costante sulle tematiche oggetto del percorso formativo.
   
Programma / contenuti 
  Sono previsti argomenti guida (sotto riportati) per ciascuna giornata formativa che comunque vedrà uno spazio per l’aggiornamento normativo e giurisprudenziale e per la risoluzione di problematiche portate dai partecipanti.

24 Ottobre 2018
L’applicazione del CCNL del 21.5.2018. Il fondo del salario accessorio 2018. La quantificazione del salario accessorio dopo il D.Lgvo 75/15. Le problematiche per Comuni e ASP: la spesa per le po, gli incentivi per il supporto alle funzioni tecniche, i piani di razionalizzazione e le progressioni orizzontali. Il nuovo sistema delle PO. Le risorse aggiuntive nell’anno 2018.

22 Novembre 2018

Le previsioni di bilancio per il 2019. Il piano del fabbisogno di personale 19/21 per Comuni e ASP dopo l’approvazione delle linee guida sulla programmazione e dopo la conversione del DL 87/18 (in particolare sulle assunzioni a tempo determinato, la possibilità di proroga e rinnovo) e la somministrazione di lavoro. Assunzioni, stabilizzazioni, procedure di mobilità e concorsi riservati. Il monitoraggio legge 68/99 e l’applicazione delle riserve.

15 Gennaio 2019
I congedi parentali e le modifiche al regime delle assenze dopo il CCNL del 21.5.2018, con particolare riferimento ai permessi per visite specialistiche ed ai permessi per motivi personali e familiari, ecc…. .
Il piano del fabbisogno triennale di Comuni ed ASP per il triennio 2018/2020- Il calcolo di spesa per le Asp e le gestioni associate.
 
21 Febbraio 2019
Le forme di lavoro flessibile. I limiti per somministrazione, incarichi e tempo determinato. Il part-time. I turni del personale dipendente. I festivi infrasettimanali. I controlli sulle presenze

19 Marzo 2019
Gli strumenti di valutazione e la contrattazione decentrata dopo la fine del periodo transitorio di applicazione della Madia. La valutazione del personale apicale (dirigenti e non). L’OIV (modalità di nomina e requisiti). L’aggiornamento del piano anticorruzione e del piano sulla trasparenza.

18 Aprile 2019
Le relazioni sindacali, i permessi e le agibilità. Il calcolo del monte ore. Gli atti da adottare in caso di esternalizzazione e di gestione associata.
Il percorso per la stipula del CID. Le certificazioni obbligatorie. Il ruolo dei revisori dei conti. Il conto annuale 2018


Il programma sarà aggiornato con le novità in uscita (normative , giurisprudenziali, contabili, ecc…) emerse durante l'anno. Verrà inoltre dato spazio alle risoluzioni di problematiche presentate dai partecipanti.
   
Docenti / relatori 
  Dott. WALTER LAGHI - Avvocato – Dirigente responsabile risorse umane tecniche.
   
Quota di partecipazione

€ 380,00; Soci Futura € 320,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista per i NON SOCI, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.
   
Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro le ore 12:00 del giorno precedente all’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Prossima
    IBAN: IT 41 M 03359 01600 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • Unipol Banca - Filiale 283 - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 84 N 03127 37060 000000001296

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it