051 68 11 411

info@cfp-futura.it

La Determinazione del Dimensionamento Ottimale e il Piano dei Fabbisogni

Codice corso
  -
   
Durata in ore
  6 ore
   
Termine per l'iscrizione
  10/11/2019
   
Data di inizio

La data sarà comunicata ai partecipanti iscritti.

 
Calendario / Orario

La data sarà comunicata ai partecipanti iscritti.
Orario 9.00-13.00/14.00-16.00

 
Destinatari

Segretari Generali, Dirigenti e Responsabili di Servizio.
   
Obiettivi


Condividere l’importanza di dotarsi di strumenti di misurazione del lavoro anche per meglio allocare nei servizi il personale presente
• Illustrare una metodologia e strumenti operativi per la rilevazione del carico di lavoro e dei tempi di realizzazione dei prodotti/servizi erogati da una struttura
• Far conoscere l’approccio del confronto (benchmarking) dei tempi di realizzazione dei prodotti/servizi con quanto realizzato da altri enti (attraverso la banca dati dell’efficienza) per determinare la dotazione organica ottimale
• Condividere approcci e modalità operative per il passaggio dalla dotazione organica ottimale al piano dei fabbisogni

   
Programma / contenuti 
  • L’importanza di una misurazione “scientifica” del carico di lavoro nelle strutture in attuazione delle “Linee di indirizzo per la predisposizione dei piani di fabbisogno di personale da parte delle amministrazioni pubbliche” del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione di maggio 2018
• L’approccio e gli strumenti per la rilevazione delle attività dei prodotti e dei volumi di attività e la quantificazione della quantità di risorse impiegate nella situazione attuale
• Trasparenza e coinvolgimento del personale nel processo di rilevazione– da adempimento a momento di crescita delle competenze gestionali
• La metodologia del benchmarking con la banca dati dei tempi di realizzazione dei prodotti/servizi e l’individuazione delle attività in cui vi sono margini di razionalizzazione dell’efficienza
• La determinazione della dotazione organica ottimale in relazione ai margini di razionalizzazione e il confronto con la situazione attuale per la definizione degli interventi necessari a livello micro-organizzativo per il recupero dell’efficienza
• Dalla dotazione organica ottimale al piano dei fabbisogni: nuove esigenze e competenze necessarie, internalizzazioni e valutazione di gestioni esterne, ecc.
• Esempi di risultati ottenuti in varie Pubbliche Amministrazioni



 
Docenti / relatori 
  Ing. Emanuele Barbagallo - Ingegnere, Socio di Sistema Susio srl - consulenti di direzione. Svolge attività di consulenza di direzione e formazione in ambito pubblico; formatore esperto sui temi inerenti la prevenzione della corruzione, il risk management, la mappatura dei processi e la trasparenza. E’ autore di numerosi testi e articoli sulle succitate materie. E’ socio di APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management) e consulente certificato CMC® (Certified Management Consultant).
   
Quota di partecipazione

€ 150,00; Soci Futura € 120,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista per i NON SOCI, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.
   
Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro le ore 12:00 del giorno precedente all’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Intesa Sanpaolo
    IBAN: IT 94 I 03069 09606 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • Unipol Banca - Filiale 283 - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 84 N 03127 37060 000000001296

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2015

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it