051 68 11 411

info@cfp-futura.it

I Gruppi di Parola

Codice corso
  2018-063/M_A2
   
Durata in ore

36 ore

 
Termine per l'iscrizione

16/03/2019

 
Data di inizio

-

 
Calendario / Orario

Il calendario sarà comunicato agli iscritti al corso.

 
Sede del corso

Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).
   
Destinatari

Il corso è rivolto agli Assistenti Sociali di Enti Locali, ASP e Liberi professionisti interessati alla relazione d’aiuto con persone in condizioni di fragilità, e agli interventi nelle situazioni di conflitto connesse al disagio relazionale e di comunicazione.
   
Obiettivi

In questi anni si è sperimentato l’applicazione della metodologia dei Gruppi di parola per accompagnare le persone in momenti di transizione: malattie, fragilità esistenziali, ecc. per amplificare i le risorse personali e relazionali protettive affinché un evento critico non diventi un dramma. Si è assodata l’utilità di tale metodologia in situazioni di fragilità connesse a eventi e situazioni della vita che se non affrontate rischiano di aumentare le sensazioni di “non farcela” a sfavore delle abilità e risorse personali.
I Gruppi di Parola, hanno un percorso predefinito (di solito 4-6 incontri) e si possono definire un "luogo" e un "tempo" affinché tutti i soggetti coinvolti abbiano la possibilità di accedere ad una loro narrazione dei fatti dolorosi legati all'esperienza vissuta. Si tratta di un'esperienza in cui costruire una rappresentazione verbale dell'esperienza del conflitto vissuto quotidianamente, per dar voce a desideri e reperire, con l'aiuto del gruppo e con la guida protettiva del conduttore, strategie possibili per gestire le relazioni all'interno del suo sistema cambiamento.

Partendo dal contesto originario dei GdP, cioè quello separativo, si allargherà lo sguardo a come è possibile applicare le tecniche specifiche a molteplici contesti quali disabilità, malattie degenerative, situazioni di cronicità, di fragilità di vita.

   
Programma / contenuti 
  - Conoscere le dimensioni psico-sociali delle transizioni familiari critiche con particolare attenzione alla separazione e al divorzio all’interno del paradigma “relazionale-simbolico”;
- Riflettere sulle dinamiche dei gruppi tra pari;
- Riflettere sulle dinamiche di un gruppo omogeneo per problematica;
- Approfondire i bisogni dei figli delle famiglie divise tra i 6 e 12 anni, oppure tra i 13 e 17 anni;
- La risorsa del Gruppo di Paola: quando e perché;
- I fondamenti teorici e la metodologia per la conduzione del GdP;
- Apprendere le tecniche specifiche per la conduzione dei GdP;
- Riconoscere in termini generali la valenza rigenerante del “pensiero di gruppo”;
- Progettazione e avvio di un’esperienza di GdP;
- Come affrontare i cambiamenti emozionali e relazionali tramite la dimensione di gruppo;
- L’applicazioni del GdP a scenari di vita;
- I GdP nei i servizi sociali e sanitari.

   
Docenti / relatori 
  Giuseppina Parisi – Coop. Sociale COMEFO. Assistente sociale, sociologa e professional counselor. Da anni si occupa di formazione e programmazione sociosanitaria, progettazione partecipata, costruzione di profili di territorio e di comunità̀. Consulenze per ri-pensare e ri-significare il lavoro sociale e di cura. Formatore accreditato CNOAS.
 
Giovanna Fortuzzi - Counsellor professionista a orientamento sistemico-relazionale, didatta del corso triennale di Counselling della Società Cooperativa Comefo.
Svolge attività di counselling a diversi livelli: individuale, familiare, a sostegno della genitorialità e di gruppo

   
Tipo di attestato

Attestato di frequenza

 
Quota di partecipazione

€ 580,00; Soci Futura € 515,00
La quota di partecipazione ai corsi è da intendersi esente IVA, ai sensi dell'Art. 14, Comma 10, della Legge 537/93.
Nel caso di partecipazione di privati, è da considerarsi la quota di partecipazione prevista per i NON SOCI, alla quale è da applicare l'IVA a norma di Legge.
   


Iscriviti al Corso

Puoi iscriverti a questo corso sia direttamente on-line che via fax.

  • Per iscriverti direttamente on-line premi il pulsante "Iscriviti Adesso" presente nella scheda del corso
  • Per iscriverti via fax scarica il modulo, compilalo e spediscilo al numero 051 6811406

Di seguito sono riportate le modalità di partecipazione ai corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione:

  • E' consigliabile effettuare quanto prima una preiscrizione telefonica alle attività di interesse, contattando la segreteria didattica di Futura al numero di telefono 051/6811411.
  • L’iscrizione si riterrà perfezionata mediante l’invio a mezzo fax, per e-mail o attraverso il sito www.cfp-futura.it, della scheda di iscrizione allegata - e reperibile sul sito - almeno 7 giorni prima dell’inizio previsto del corso.
  • Si precisa che, prima dell’avvio dei corsi, previa comunicazione alla segreteria didattica, sono accolte sostituzioni tra i partecipanti iscritti da uno stesso Ente.
  • Sono possibili sostituzioni temporanee tra partecipanti di uno stesso Ente.
  • In caso di annullamento dei corsi, i versamenti già eventualmente effettuati saranno rimborsati.

Modalità di disdetta

  • L'eventuale rinuncia al corso deve pervenire, per iscritto (fax o e-mail), entro le ore 12:00 del giorno precedente all’avvio dell’attività. Nel caso in cui la programmazione di un’attività sia prevista dopo una festività o un giorno di chiusura della sede di Futura, la rinuncia dovrà avvenire secondo le medesime modalità, entro le ore 7:30 della giornata di svolgimento della stessa.
  • In caso di rinunce non comunicate per iscritto secondo i termini e le modalità suddetti, la relativa quota sarà comunque dovuta per intero. Se richiesto, potrà essere inviato il materiale didattico previsto per i partecipanti frequentanti.

Ulteriori informazioni

  • I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
  • Al termine di ogni iniziativa, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza al raggiungimento della percentuale prevista.
  • Futura si riserva il rinvio o la variazione del calendario dei corsi in programmazione garantendo una tempestiva comunicazione agli iscritti.
  • Nel caso di novità, il presente catalogo potrà subire delle variazioni di calendario e di aggiornamento di programmi. All’indirizzo www.cfp-futura.it saranno pubblicati tempestivamente gli aggiornamenti e le integrazioni apportate.

Tutte le iniziative, tranne se espressamente indicato, si svolgeranno presso la sede di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO).

Le comunicazioni relative all’iscrizione ai corsi sono da indirizzare a:
SEGRETERIA DIDATTICA di Futura
Via Bologna 96/e
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411 - Fax 051/6811406
e-mail:
info@cfp-futura.it

Modalità di pagamento
SI PREGA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PRIMA DELL’INIZIO DEI CORSI E DI PRESENTARE COPIA DELL’AVVENUTO BONIFICO IL PRIMO GIORNO DELL’INTERVENTO FORMATIVO.

BONIFICO BANCARIO a favore di Futura presso:

  • Banca Prossima
    IBAN: IT 41 M 03359 01600 100000132988
  • UniCredit Banca - Corso Italia, 50 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 55 H 02008 37062 000002478799
  • Unipol Banca - Filiale 283 - Circonvallazione Liberazione, 7 - San Giovanni in Persiceto (BO)
    IBAN: IT 84 N 03127 37060 000000001296

N.B. E’ indispensabile, nel caso si desiderino riferimenti specifici in fattura, comunicare alla segreteria di Futura, il primo giorno di corso, gli estremi dell’impegno di spesa ed il numero e la data della determina.

NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it