051 68 11 411

info@cfp-futura.it

sabato 17 novembre 2018
Tu sei qui : Aziende  >  Sicurezza sul Lavoro
Futura e la formazione in materia di sicurezza sul lavoro
In questi anni Futura ha maturato una specifica esperienza in tema di azioni volte allo sviluppo di politiche per la sicurezza, specializzandosi nella progettazione di azioni formative e di accompagnamento rivolte a tutte le figure coinvolte nella materia, sia in ambito privato che pubblico.
A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs.vo n. 81/2008 “Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, Futura progetta e organizza corsi di aggiornamento volti all’approfondimento delle novità e modifiche introdotte.
In riferimento alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza, Futura organizza, a catalogo e su commessa, i seguenti percorsi formativi:

  • La corretta postura e la movimentazione dei carichi. Il corso ha l’obiettivo di rendere autonomi gli operatori nella scelta delle manovre di movimenti da adottare fornendogli le metodologie per valutare gli errori. Durata da definire in base al numero di partecipanti (minimo 7 ore).
  • Il rischio biologico e il rischio chimico. Il corso ha l’obiettivo di migliorare le azioni degli operatori riducendo i comportamenti dannosi per la salute. Durata 5 ore. 
  • Videoterminali ed ergonomia del posto di lavoro. Il corso ha l’obiettivo di formare il personale addetto alle mansioni da svolgere sui videoterminali evitando comportamenti dannosi. Durata 6 ore.
  • Addetto al primo soccorso con il quale si intende fornire ai lavoratori designati al primo soccorso aziendale la formazione teorica e pratica per intervenire, in maniera adeguata, in caso di infortunio sul luogo di lavoro. Il corso si svolgerà in conformità a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 388/03: le ore di formazione (12 o 16) varieranno pertanto in base alla classificazione di rischio della singola azienda.
  • Addetto al primo soccorso – Aggiornamento triennale con il quale si fornisce ai lavoratori designati al primo soccorso aziendale l’aggiornamento pratico che il Decreto Ministeriale n. 388/03 impone di rinnovare con cadenza triennale. Le ore di aggiornamento (4 o 6) varieranno in base alla classificazione di rischio della singola azienda.
  • Addetto prevenzione incendi- Rischio basso/ Rischio medio che intende fornire ai lavoratori incaricati un’adeguata formazione sui principi di base della prevenzione e della lotta antincendio. Il corso è rivolto ai lavoratori che svolgono questa funzione all’interno di aziende caratterizzate da un basso livello di rischio. 
  • RSPP - Formazione per datori di lavoro D.M. 16/01/97 con il quale si fornisce ai datori di lavoro che abbiano assunto su di sé la funzione di RSPP la formazione specificamente prevista dal D.M. 16/01/1997, in ragione delle novità introdotte dal D. lgs.09/04/2008, N.81.
  • RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza idoneo a fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, la cui presenza è resa obbligatoria dal nuovo “Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (D. lgs.09/04/2008, N. 81), la necessaria formazione per svolgere il proprio ruolo. Il corso si svolgerà in conformità a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 16/1/1997.
  • Aggiornamento RLS volto a fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati nel loro ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale.

Analogamente alla formazione obbligatoria prevista, Futura è inoltre in grado di progettare corsi specialistici in relazione alle specifiche esigenze della committenza.

La collaborazione con la Provincia di Bologna
La situazione della sicurezza sul lavoro in Italia è da tempo oggetto di molteplici analisi finalizzate ad individuare quali fattori incidono sull’alto numero degli infortuni in ambiente di lavoro e ad arginare e prevenire queste criticità. In questo contesto di riferimento, Futura collabora con la Provincia di Bologna che, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali in materia di tutela e sicurezza sul lavoro, ha deciso di promuovere iniziative che concorrano alla riduzione del fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro più sano, più sicuro e più produttivo e, in particolare, di promuovere una cultura della prevenzione che sia realmente efficace.

A novembre 2009, si è concluso il servizio di “Definizione di un modello formativo per la sicurezza sul lavoro”, affidato a Futura dalla Provincia di Bologna nel 2008.

Il progetto partiva dall’assunto che la formazione è efficace non solo se aumenta le conoscenze, le competenze, le abilità in materia di sicurezza, ma soprattutto se modifica gli atteggiamenti, le norme implicite nei gruppi di lavoro e i comportamenti operativi in campo di sicurezza. Obiettivo principale del progetto è stato quello di creare una cultura condivisa della prevenzione, attraverso la creazione di un modello formativo sulla sicurezza dei lavoratori che privilegiasse una metodologia di lavoro partecipativa, di coinvolgimento e confronto, sia con le realtà aziendali coinvolte che con i soggetti pubblici istituzionalmente preposti alla vigilanza e al controllo sulla sicurezza e regolarità del lavoro, scegliendo, come terreno di sperimentazione, il settore metalmeccanico, una tipologia produttiva particolarmente diffusa sul territorio locale e di elevata criticità dal punto di vista della sicurezza, in cui l’esigenza di una formazione puntuale, incisiva ed efficace risulta particolarmente rilevante.

Attraverso un’azione di ricerca e analisi, sono stati proposti criteri generali e indicazioni applicative per un’efficace progettazione e realizzazione della formazione in materia; un modello fondato essenzialmente su un cambiamento nel modo di progettare e fare formazione in materia di sicurezza, in cui ampio rilievo viene dato alle metodologie attraverso cui dovrebbe essere ripensato l’intero processo formativo, dall’analisi dei fabbisogni all’erogazione, per concludere con la valutazione.

Il modello formativo proposto può configurarsi come un valido strumento per implementare la qualità della progettazione ed erogazione di interventi formativi sulla sicurezza, partendo dall’assunto che la formazione, se adeguatamente pensata e realizzata, rappresenta uno strumento importante nella prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Per maggiori informazioni sulle attività svolte nell'ambito "sicurezza" potete inviare una e-mail a contatti@cfp-futura.it
Proposte formative nell'ambito della Sicurezza sul Lavoro
Cod.Corso
Titolo
Data Inizio
Durata (Ore)
Destinatari e Categoria
2018-105/M_A2
15/10/2018
16
Aziende > Sicurezza sul Lavoro
Persone > Sicurezza sul lavoro
Pubblica Amministrazione > Sicurezza sul Lavoro
2018-098/M_A2
15/10/2018
16-32-48
Aziende > Sicurezza sul Lavoro
2018-100/M_A2
16/10/2018
4-8
Aziende > Sicurezza sul Lavoro
Pubblica Amministrazione > Sicurezza sul Lavoro
2018-102/M_A2
16/10/2018
2 - 5
Aziende > Sicurezza sul Lavoro
Pubblica Amministrazione > Sicurezza sul Lavoro
2018-096/M_A2
18/10/2018
12-16
Aziende > Sicurezza sul Lavoro
Pubblica Amministrazione > Sicurezza sul Lavoro
2012-9118/RER
20/10/2018
10
Aziende > Sicurezza sul Lavoro
Persone > Sicurezza sul lavoro
Pubblica Amministrazione > Sicurezza sul Lavoro
2012-9121/RER
25/10/2018
4
Aziende > Sicurezza sul Lavoro
Persone > Sicurezza sul lavoro
Pubblica Amministrazione > Sicurezza sul Lavoro
2012-9119/RER
01/11/2018
8
Aziende > Sicurezza sul Lavoro
Persone > Sicurezza sul lavoro
Pubblica Amministrazione > Sicurezza sul Lavoro
1 2 3
Principali siti Internet che si occupano di sicurezza
INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (www.inail.it)
INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale (www.inps.it)
ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (www.ispesl.it)
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it)
SIRS - Servizio Informativo per i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (www.sirsrer.it)
NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it