051 68 11 411

info@cfp-futura.it

sabato 17 novembre 2018
Tu sei qui : Aziende  >  Piani Formativi Aziendali su Commessa  >  Fondi Interprofessionali
I Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Tali Fondi danno attuazione a quanto previsto dalla Legge 388/2000, che consente ai datori di lavoro di destinare alla formazione dei propri dipendenti la quota dello 0,3% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria” previsto dalla legge 160/1975). Sulla base di tale legge, i datori di lavoro possono così chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

Sulla base dei propri compiti istituzionali, i Fondi Interprofessionali finanziano azioni di formazione e aggiornamento per i lavoratori dipendenti delle imprese aderenti. Tali azioni possono avere ambiti più o meno ampi di intervento e sono pertanto strutturati sotto forma di:

  • piani formativi aziendali, settoriali e territoriali
  • piani formativi individuali (voucher)
  • attività propedeutiche connesse alle iniziative formative

L'adesione ad uno dei Fondi Interprofessionali è volontaria, revocabile e non comporta per l’impresa spese aggiuntive rispetto al contributo obbligatoriamente previsto dalla Legge 160/75. Tale adesione viene formalizzata, e può essere verificata, attraverso il modello di denuncia contributiva DM10/2 - flusso Uniemens.

Per tutti i progetti di formazione sostenuti da finanziamento pubblico, Futura è in grado di assistere le imprese nelle fasi di: progettazione, realizzazione e rendicontazione delle attività formative aziendali.

Grazie alla propria natura pubblica e alla terzietà sia rispetto alle Organizzazioni di Categoria che alle Organizzazioni Sindacali, Futura opera trasversalmente su tutti i Fondi Interprofessionali e offre alle imprese un servizio di consulenza che parte dall’individuazione stessa del Fondo più conveniente per l’impresa.

Per maggiori informazioni sulle attività svolte per le aziende, utilizzando finanziamenti pubblici, potete inviare una e-mail a info@cfp-futura.it

Clicca sui loghi dei Fondi Interprofessionali a fondo pagina per accedere ai relativi siti web ed avere ulteriori informazioni.
 
 
 
 
 
 
 
NEWSLETTER
CERTIFICAZIONI



Reg. n.: 10878-A
ISO 9001:2008

CONTATTI

San Giovanni in Persiceto (BO)
Via Bologna, 96/e
Tel 051/6811411 Fax 051/6811406
E-mail info@cfp-futura.it

San Pietro in Casale (BO)
Via Benelli, 9
Tel 051/6669711 Fax 051/6669708
E-mail info-spc@cfp-futura.it